Nova Launcher, uno dei migliori launcher per android, ora riscritto e rinnovato completamente. Ecco le novità

Sicuramente molti di voi conosceranno già Nova Launcher, uno dei più popolari launcher per android apprezzato da tanti soprattutto per la sua fluidità, completezza e i frequenti aggiornamenti.

Nella serata di ieri l’autore ha reso disponibile sul Play Store la versione 4, probabilmente la più importante dell’intero progetto considerato il livello e numero delle novità apportate.

Partiamo dalla principale.
Una delle pecche di Nova Launcher era quella di utilizzare come base ancora il vecchio launcher di Ice Cream Sandwitch / Jelly Bean.
La versione 4 è invece stata riscritta completamente da zero partendo dal Launcher3 (quello stock di Android KitKat), con il vantaggio di risultare molto più veloce e finalmente moderno (ma ora non risulta più compatibile con ICS).

nova-launcher-4-launcher3

L’intera interfaccia inoltre è stata adeguata allo stile Material Design di Lollipop, non soltanto per gli elementi grafici ma anche le animazioni, i menù e tanti altri particolari previsti dalle linee guida di Google.

nova launcher 4 (2) nova launcher 4 (4)

Il menù impostazioni è stato organizzato in maniera migliore e ora è più facile districarsi tra le numerose opzioni di personalizzazione messe a disposizione (elencarle tutte in un articolo è davvero impossibile).

nova launcher 4 (7) nova launcher 4 (5) nova launcher 4 (3)

Chi volesse consultare il changelog completo dell’ultima versione può trovarlo direttamente sulla pagina Google+ dello sviluppatore.

nova launcher 4 (12)

Noi stiamo utilizzando Nova Launcher 4 su tutti i nostri Galaxy fin dalla prime release beta e siamo rimasti veramente soddisfatti dalla stabilità offerta e soprattutto dalla fluidità, a nostro avviso ora davvero paragonabile a quella delle ultime versioni del launcher TouchWiz Samsung (contrariamente ai luoghi comuni che vanta).

nova launcher 4 (11) nova launcher 4 (10) nova launcher 4 (9)

Chi intende provarlo può scaricare la versione gratuita dal Play Store, ma per apprezzarlo veramente suggeriamo quella completa a pagamento (purtroppo ora passata a 5,4€).

GOOGLE PLAY | Nova Launcher Free

GOOGLE PLAY | Nova Launcher Prime