Già disponibile l’apk del nuovo launcher TouchWiz dei Galaxy S8 [DOWNLOAD – Articolo aggiornato]

A neanche 48 ore dalla loro presentazione, ecco trapelare sul web grazie al cuoco italiano Albe95 l’apk del nuovo launcher TouchWiz dei Galaxy S8.

Rispetto a quello dei precedenti smartphone Galaxy qui troviamo una grafica più minimalista e vari cambiamenti nelle funzionalità supportate:

  • disattivare l’intero menù programmi per avere tutti i collegamenti delle app installate direttamente nella home
  • se il menù programmi è attivato, possibilità di accedere ai collegamenti delle app installate tramite uno swipe dalla parte inferiore dello schermo verso l’alto (un po’ come sui Pixel Launcher e Nova Launcher)
  • se il menù programmi è disattivato, lo swipe consente di accedere alla funzione ricerca
  • impostazione per nascondere le app
  • collegamento rapido alla sezione Galaxy Essentials dello store
 
Google has deprecated the Picasa API. Please consider switching over to Google Photos

Il launcher risulta compatibile anche con gli altri modelli Galaxy con a bordo la versione Android 7 Nougat, ma purtroppo l’installazione non a tutti sembra andare a buon fine a causa di un conflitto con la versione preinstallata.

Non è da escludere che il risultato possa dipendere dalla versione del firmware posseduta, ma non appena avremo altre notizie vi aggiorneremo.
Intanto chi volesse provarlo può scaricarlo da uno dei seguenti link:

Chi fosse riuscito ad installare il nuovo launcher TouchWiz ma volesse tornare alla precedente versione, può disinstallarlo accedendo al menù impostazioni di sistema, entrare nel menù Applicazioni e dal menù a tendina in alto abilitare la visualizzazione delle applicazioni di sistema.
Dall’elenco che comparirà cercare poi la voce TouchWiz Home e disinstallare l’aggiornamento, come illustrato di seguito.

AGGIORNAMENTO ore 15:00:
Dopo varie prove vi confermiamo che il risultato dell’installazione del launcher TouchWiz dipende dalla versione del firmware in uso. Nella maggior parte dei casi però le icone visualizzate non sono quelle dei Galaxy S8.
L’articolo è stato aggiornato con gli screenshot scattati dal nostro Galaxy S7 Edge e le istruzioni per la disinstallazione.

AGGIORNAMENTO 3 aprile:
Trapelato anche l’apk di Hello Bixby, l’assistente personale intelligente dei Galaxy S8

 

si ringrazia per l’apk Albe95 e per la segnalazione charliebrown490