Internet Speed Meter è un’utility per android sviluppata dalla Glitterz Apps che ricorda molto il modulo Xposed NetworkSpeedIndicator, ma con il vantaggio di non richiedere i permessi di root per funzionare.
Una volta installata l’utente si ritroverà nella barra di stato degli indicatori che mostrano in tempo reale la velocità di download e upload della propria connessione internet.
Gli indicatori possono essere poi personalizzati cambiando la loro posizione (widget position), il colore (widget text color) e anche la dimensione (widget text size).
Volendo il widget degli indicatori può essere spostato in qualunque parte della schermata (only status bar widget) e per non essere troppo invasivo anche mostrato solamente quando c’è una connessione internet attiva (only show on connect) o quando la velocità supera un determinato valore (auto hide speed).
Internet Speed Meter permette poi di abilitare all’interno del menù a tendina un widget con ulteriori statistiche e di accedere ad una schermata con la quantità dei dati consumati suddivisi per connessione mobile, wifi e anche per singola applicazione.
L’app è gratuita e potete scaricarla direttamente dal Play Store attraverso il seguente link.