I migliori navigatori GPS e mappe offline gratuiti per Android

 

Se un navigatore online come quello di Google o Waze non vi soddisfa e non avete intenzione di spendere dei soldi per acquistarne uno completamente offline, in questo articolo troverete quelle che per ora sono le migliori alternative gratuite.

navigatore-offline-android

MapFactor Navigator Free

Navigatore Gps che permette di scaricare gratuitamente mappe di tutti i paesi del mondo, compresi gli autovelox, e calcolare itinerari anche in assenza di una connessione internet.

Davvero ottima l’interfaccia grafica offerta e spesso superiore a quella presente in prodotti analoghi a pagamento.
I menù sono tutti molto chiari, la visualizzazione delle mappe può essere impostata anche in 3D e non mancano inoltre informazioni dettagliate sul tragitto impostato.

La voce inclusa non è certamente paragonabile a quella di Ivona o SVOX, ma rimane sempre superiore a quella predefinita Samsung e di Google.

 
Google has deprecated the Picasa API. Please consider switching over to Google Photos

Nelle impostazioni di MapFactor troviamo diverse opzioni che ci permettono di personalizzare le velocità, i colori delle mappe, il sistema di misure, disabilitare i suggerimenti sulle inversioni ad U e spostare le mappe direttamente su un eventuale microsd esterna.

Purtroppo nell’ultima versione provata non tutte le voci del programma sono tradotte in italiano.

GOOGLE PLAY | MapFactor: GPS Navigation

 

Navfree Gps Gratuito

Altro navigatore senza alcun costo aggiuntivo e che utilizza le mappe salvate direttamente nel telefono, calcolando le varie rotte offline.

Per essere un prodotto gratuito l’interfaccia è molto curata e semplice da usare, con menù facilmente accessibili e tutti tradotti in italiano.

Interessanti le funzioni avanzate che permettono di abbassare in automatico il volume della musica in riproduzione dal lettore integrato quando ci sono delle istruzioni vocali, lo zoom automatico agli incroci e la navigazione per i pedoni.

 
Google has deprecated the Picasa API. Please consider switching over to Google Photos

L’elaborazione di un percorso, così come i ricalcolo delle rotte, avviene in maniera abbastanza rapida e la funzione di ricerca della destinazione è sempre immediata.

Chi ha un piano internet può anche sfruttare i servizi di ricerca di Google o Microsoft Bing.

GOOGLE PLAY | Navfree

 

OsmAnd Mappe e Navigazione

L’interfaccia non è nulla di eccezionale e come navigatore Gps vero e proprio in quanto ad usabilità non è al livello dei precedenti.

Le mappe vettoriali di OsmAnd però sono davvero ottime e ricche di particolari.
Sono disponibili per tutto il mondo, ma per poter risparmiare spazio nella memoria è anche possibile scaricare solo alcune parti di una determinata area.

 
Google has deprecated the Picasa API. Please consider switching over to Google Photos

Consigliato come alternativa a Google Maps.

GOOGLE PLAY | OsmAnd Mappe

 

Mappe di Italia

Programma dedicato completamente all’Italia, con possibilità di scaricare le mappe anche a livello di singole regioni.
Si tratta di un semplice navigatore GPS che può tornare molto utile anche per ricercare indirizzi o punti di interesse in assenza di una connessione internet, al contrario di quanto avviene con Google Maps che in modalità offline mostra solo la cartina.

 
Google has deprecated the Picasa API. Please consider switching over to Google Photos

E’ possibile inoltre scaricare ben due voci, Chiara e Roberto.

Un programma ancora da migliorare ma nel complesso molto promettente.

GOOGLE PLAY | Mappe di Italia

 

Alcune note

Le mappe utilizzate dai programmi gratuiti provengono tutte da OpenStreetMap, un progetto opensource basato sulla stessa filosofia di quello di Wikipedia.

Le mappe infatti vengono aggiornate direttamente dagli utenti, che raccolgono i vari dati geografici per poi inserirli nei database OpenStreetMap.

Purtroppo la copertura non può essere sempre completa al 100% in tutte le aree del mondo e quindi è normale in alcune zone non trovare delle vie.
In compenso una soluzione del genere permette di avere dei dettagli spesso più precisi di quelli che si trovano in mappe a pagamento.

Per approfondimenti su OpenStreetMap potete consultare le FAQ del progetto.