SwiftKey, la tastiera floating e ridimensionabile. Ecco come installarla gratuitamente e usare le ultime funzioni

 

Torniamo a parlare ancora una volta di SwiftKey, una tastiera per android che ha saputo sempre rinnovarsi e adattarsi alle novità del mercato, riuscendo ad offrire spesso qualcosa in più rispetto alle altre.

Nei precedenti aggiornamenti abbiamo visto l’introduzione della gesture, ossia la modalità di inserimento dei caratteri tramite degli swipe.
Poi è arrivata la funzione cloud, per migliorare la modalità di apprendimento e correzione degli errori, uno dei punti forti di questo programma.

swiftkey-tilt

Infine, con l’ultima versione beta arrivata in questi ultimi giorni, Swiftkey si è arricchita di nuovi layout speciali che permettono di avere una tastiera di tipo floating, posizionabile liberamente in qualsiasi parte dello schermo (proprio come sui Note della Samsung) e che può essere ridimensionata in base alle proprie preferenze.

Caratteristiche che permettono di adattarla ad ogni tipo di dispositivo android, non solo piccoli telefoni, ma anche tablet e gli smartphone giganti tanto di moda in questo periodo.

swiftkey-tastiera-android-beta

 

Di seguito vi spiegheremo come installare ed utilizzare le release beta, versioni temporanee e complete che a differenza di quelle del Play Store vengono rilasciate in maniera gratuita e che spesso anticipano nuove funzionalità.

 

Installazione

  1. Assicurarsi che nelle impostazioni del telefono, la voce Sorgenti sconosciute del menù Sicurezza sia attiva.
  2. Scaricare sul telefono la beta di SwiftKey, una versione completamente funzionante e gratuita
    DOWNLOAD
  3. Utilizzando un qualunque file manager per android (anche Archivio, quello predefinito Samsung), entrare nella cartella download e cliccare sopra il nome del file scaricato.
    guida-swiftkey-tastiera (13)
  4. Seguire la procedura guidata di installazione.
    guida-swiftkey-tastiera (12)
  5. Al termine, entrare nelle impostazioni del telefono e raggiungere il menù Lingua e inserimento.
    Ora abilitare SwiftKey Beta attivando il segno di spunta.
    guida-swiftkey-tastiera (10)
  6. Per impostare SwiftKey come tastiera principale, cliccare sulla voce Predefinito.
    guida-swiftkey-tastiera (9)

Personalizzazione tastiera

  1. Per personalizzare la tastiera, sempre dal menù Lingua e inserimento, entrare nelle impostazioni di SwiftKey Beta cliccando sulla piccola icona a destra.
    guida-swiftkey-tastiera (10)
  2. Entrare nel menù Lingue e scaricare la lingua italiana
    guida-swiftkey-tastiera (8)
  3. Per attivare le gesture, ossia la scrittura a scorrimento continuo in stile Swype, abilitare la voce Flow che si trova in Metodi di input.
    scrittura-flow
  4. Dalle impostazioni potete poi decidere di cambiare il tema della tastiera, personalizzare il comportamento dei pulsanti e il suono o vibrazione.
    guida-swiftkey-tastiera (7)

Personalizzazione layout

  1. Nella modalità scrittura, tenere premuto per qualche istante sul simbolo della swiftkey (il primo in basso a sinistra).
    guida-swiftkey-tastiera (5)
  2. Apparirà un piccolo menù.
    guida-swiftkey-tastiera (6)
  3. Le opzioni Full, Thunmb e Compact vi permetteranno rispettivamente di avere una tastiera classica, divisa in due o compatta.
    Potete anche scegliere di avere una modalità diversa in base all’orientamento del telefono (verticale o landscape).

    swiftkey-note guida-swiftkey-tastiera (4)

  4. L’opzione Undock vi permetterà di avere una tastiera floating, cioè che può essere spostata liberamente in qualsiasi parte dello schermo.
    guida-swiftkey-tastiera (3)
  5. Attraverso Resize potete invece scegliere la dimensione della tastiera per adattarla al meglio alle vostre esigenze.
    guida-swiftkey-tastiera (2)

 

La SwiftKey è anche una delle poche tastiere a permettere di scrivere il testo tramite dettatura vocale in assenza di una connessione internet.
Per sfruttare questa funzione dovrete però configurare la scrittura vocale di android introdotta con Jelly Bean (vedi nostra guida).

 

Altre valide tastiere per android:
Swype
Touchpal