Flowkey, una valida app per imparare ad usare il pianoforte con video ed esercizi interattivi

Avete sempre desiderato imparare a suonare il pianoforte o la tastiera ma per ragioni di tempo e anche costi siete sempre stati costretti a rinunciare?

Allora l’applicazione flowkey potrebbe fare proprio al caso vostro.
Partiamo col dire che a differenza di tante altre del genere che si possono trovare sul Play Store, non si tratta di una semplice app-gioco che si limita a segnalare di volta in volta dove posizionare il dito o a mostrare dei video presi da Youtube, ma di un vero e proprio corso virtuale.

Le lezioni di flowkey sono ben organizzate e in grado di offrire un buon mix di teoria e pratica.

Ognuna di esse inizia con una serie di clip girate da insegnanti professionisti che mostrano e spiegano in maniera chiara come suonare il pianoforte o leggere uno spartito (l’interfaccia del programma è in italiano ma purtroppo le istruzioni sono in inglese).

Subito dopo ci sono poi degli esercizi interattivi in cui bisogna mettere in pratica quanto imparato nei capitoli precedenti e che offrono anche qualche trucco o suggerimento per suonare meglio.

Collegando la tastiera al dispositivo in cui è in esecuzione l’app attraverso la connessione MIDI o accendendo il microfono, flowkey è in grado di riconoscere le note per seguirci meglio passo passo.

Se non avete ancora una tastiera o pianoforte vi ricordiamo che potete sfruttare anche l’ottima app Soundcamp della Samsung che ne simula uno.

In flowkey non manca poi una sezione con una vasta raccolta di brani musicali suddivisi per livello di difficoltà (alcuni tratti anche da film) con cui esercitarsi.

L’accesso completo al corso richiede però la sottoscrizione di un abbonamento, con prezzi che partono da 19,99 euro per un mese fino a 119,88 euro per un intero anno. Cifre comunque inferiori a quelle richieste per delle lezioni private.

L’app flowkey è disponibile per Android, iOS, Windows 10 e volendo può essere utilizzata anche da computer tramite browser web. Purtroppo per quanto riguarda Android per ora risulta installabile soltanto sui tablet.

GOOGLE PLAY | flowkey per Android

ITUNES STORE | flowkey per iOS

WINDOWS STORE | flowkey per Windows 10

LINK | flowkey sito web