Da pochi istanti Google ha annunciato una nuova app per Android, già disponibile per tutti sul Play Store: Contatti fidati (in inglese Trusted Contacts).
Si tratta di un’applicazione pensata per la sicurezza personale e quella dei propri cari in quanto permette di condividere nelle situazioni di pericolo in maniera semplice e rapida la posizione in cui ci si trova ad una lista di persone fidate da noi precedentemente selezionate.
Rispetto ad altre app SOS presenti già di base in molti smartphone, tra cui anche i Samsung Galaxy, Contatti fidati offre però qualche funzione in più.
Installandola è infatti possibile conoscere in tempo reale lo stato di attività di una persona (se online o offline, ovviamente solo se ha accettato il nostro invito) per capire subito se sta bene.
Se si è preoccupati è inoltre possibile inviare una richiesta di condivisione della posizione, che può anche essere rifiutata nel caso in cui non ci sia alcun problema. Ma se non si è in grado di rispondere ci penserà l’app a condividerla in automatico permettendo la localizzazione.
La condivisione potrà anche rimanere sempre attiva fino ad un massimo di 24 ore.
Un’app molto utile per le persone anziane o per i bambini, ma vedremo se avrà il successo sperato da Google.
Ecco di seguito il link per scaricarla.