L’app calcolatrice dei Galaxy S8 con le funzioni di conversione già abilitate per tutti disponibile al download [AGGIORNATO]

In questi giorni Samsung ha rilasciato attraverso il Play Store un nuovo aggiornamento della sua applicazione Calcolatrice, al momento è visibile solamente dai Galaxy S7 aggiornati ad Android Nougat.

Si tratta della stessa versione preinstallata sui Galaxy S8, la 6.0.48, ma a parte questo particolare e l’icona conforme allo stile della nuova TouchWiz al suo interno purtroppo non sono presenti tutte le altre sue novità.

Nell’app Calcolatrice originale dei Galaxy S8 troviamo infatti un nuovo pannello con varie funzioni per la conversione (area, lunghezza, temperatura, volume, peso, dati digitali) che continua a rimanere assente sui Galaxy S7.

Questo perché la sua attivazione dipende da un file di sistema xml (lo stesso responsabile di tante altre funzioni nascoste, vedi articolo 1 e 2) modificabile manualmente soltanto da chi ha i permessi di root attivi.
Ecco come (solo per Galaxy con Nougat che supportano tale stringa):

  1. con un file manager con privilegi di root entrare nella cartella /system/etc

  2. cercare ed aprire con un editor di testo il file FloatingFeature.xml

  3. cambiare da FALSE a TRUE il valore all’interno della stringa
    <SEC_FLOATING_FEATURE_CALCULATOR_SUPPORT_CONVERTER>

  4. salvare e riavviare il telefono

Ovviamente se non avete il root non vale la pena di effettuarlo solo per avere queste funzioni visto che sul Play Store di tool per la conversione delle misure se ne possono trovare tanti e anche molto più completi (noi possiamo consigliarvi S Converter o Convertbee).

Di seguito il link dell’app Calcolatrice Samsung sul Play Store e quello del file apk per poterla installare manualmente (solo sui Galaxy con Nougat).

GOOGLE PLAY | Samsung Calculator

LINK APK | Samsung Calculator 

AGGIORNAMENTO 11 aprile 2017:
Per chi volesse avere l’app Calcolatrice dei Galaxy S8 con tutti i vari tool di conversione abilitati, ora può installare direttamente la versione modificata dall’utente di Xda RocketSauce83 in grado di funzionare in maniera completa anche senza effettuare il root e modificare file di sistema (fonte Xda, si ringrazia per la segnalazione Elia).

 

La nuova calcolatrice verrà vista come un’app a parte, ma se il nuovo menù non dovesse comparirvi consigliamo di disattivare quella originale preinstallata sul telefono.

Qui il link per il download.

LINK | Samsung Calculator by RocketSauce83  | DOWNLOAD ALTERNATIVO