AndroiTS GPS Test, il miglior tool Android per rilevare le informazioni GPS e GLONASS

Tra le applicazioni che non possono mancare sugli smartphone di ultima generazione soprattutto per chi li utilizza per attività outdoor o navigatori in auto ci sono senz’altro i tool GPS, indispensabili per poter scoprire la propria posizione, capire se il fix avviene correttamente e leggere ogni altro tipo di informazioni dai satelliti in tempo reale.

Il tool più diffuso sulla piattaforma Android è senz’altro GPS Test, ma a nostro avviso il più valido e completo è invece AndroiTS GPS dell’italiano Alessandro Bonetti.

androidTS-GPS-Test

L’interfaccia è basata su cinque schede raggiungibili attraverso le icone poste in basso.

Nella prima troviamo il classico radar con funzione bussola che localizza i satelliti visibili, riportando anche alcune informazioni sulla velocità del nostro movimento, l’altitudine e la precisione in metri del segnale.

AndroiTS GPS Test-1

Molto utile e ben chiaro il grafico a barre che ci permette di capire subito se è avvenuto l’aggancio dei satelliti e la qualità del fix.
Come vedete AndroidTS GPS Test supporta sia i satelliti americani GPS che quelli russi GLONASS (quest’ultima tecnologia è presenti sui Samsung soltanto a partire dal Galaxy S3).

AndroiTS GPS Test-2

Il programma riporta anche alcune informazioni testuali sul tragitto percorso con possibilità di registrazione e funzione vocale.

AndroiTS GPS Test-3

Infine troviamo una comoda mappa (OSM, Bing, Yandex o Ovi) con alcune utility per il calcolo della distanza, della superficie e per definire dei waypoint.

AndroiTS GPS Test-4 AndroiTS GPS Test (2) 

Tra le varie impostazioni offerte c’è anche la possibilità di scegliere se attivare o disattivare il segnale A-GPS e di resettare i dati A-GPS Xtra.

AndroiTS GPS Test (3) AndroiTS GPS Test (1)

AndroiTS GPS Test è gratuito ma esiste anche una versione a pagamento priva del piccolo banner pubblicitario.

GOOGLE PLAY | AndroiTS GPS Test Free

GOOGLE PLAY | AndroiTS GPS Test Pro