Il risparmio energetico è una funzionalità prevista dalla Samsung fin dai suoi primi modelli Galaxy ma che solo a partire da Lollipop Google ha deciso di introdurre su android per tutti i suoi utenti.
Di seguito vi spiegheremo come rendere possibile la sua attivazione in automatico quando la batteria del nostro telefono è in esaurimento in modo da prolungarne l’autonomia anche se non ci ricordiamo di intervenire manualmente.
Purtroppo questa impostazione è presente solo sui Galaxy S6 e i dispositivi o rom cucinate basate sulla versione stock di Lollipop.
Sui modelli della Samsung precedenti ai Galaxy S6 la modalità di risparmio energetico può essere attivata solo manualmente.
- Entrare nel menù batteria presente nelle impostazioni di sistema del telefono.
- Sui Galaxy con personalizzazione TouchWiz cliccare sulla voce Risparmio Energetico.
- Sulla versione stock di Android cliccare invece sulla voce Risparmio batteria del menù a tendina in alto a destra.
- Attivare l’impostazione del risparmio energetico automatico spostando l’apposito selettore.
- Cliccando sull’unica opzione presente nella schermata potrete anche definire il livello di soglia della batteria a partire dal quale la modalità di risparmio energetico debba avviarsi in automatico.
- Segnaliamo che sulle versioni stock di Lollipop quando la modalità di risparmio energetica è attiva l‘intera barra di stato si colorerà.