Come sincronizzare i preferiti di Google Chrome con il browser Samsung Internet

Samsung Internet, il browser predefinito dei Galaxy da poco diventato compatibile con tutti gli Android, migliora costantemente di versione in versione e oggi sono sempre di più coloro che lo preferiscono per navigare sul web da smartphone, soprattutto per le sue prestazioni e funzionalità.

Purtroppo da quando Google ha deciso di interrompere ai browser di terze parti l’accesso alle API Chrome Sync, Samsung è stata costretta a rimuovere la funzione che rendeva possibile la sincronizzazione dei preferiti con quelli di Chrome.

Per soddisfare le esigenze dei suoi utenti la società koreana è però riuscita ad aggirare questa limitazione sviluppando un plugin da installare sulla versione desktop di Google Chrome, in grado di mantenere sempre sincronizzati i preferiti con il suo browser per Android.

Ecco di seguito come configurarlo e utilizzarlo.

Nota bene:

  • il plugin può essere utilizzato solo se si ha un account Samsung
  • la procedura è valida solamente per chi utilizza una versione stabile del browser Samsung Internet pari o superiore alla 5.4
  • la procedura non consente di trasferire le password o la cronologia di Chrome ma soltanto i preferiti

Procedura

  1. Sul proprio computer aprite usando Google Chrome il sito web samsunginternet.com. Verrete reindirizzati automaticamente alla pagina web dell’estensione Internet Samsung presente nel Chrome Web Store (disponibile per Windows, Linux e Mac).
  2. Cliccate sul pulsante blu in alto a destra AGGIUNGI per installare l’estensione in Chrome.
    Nel popup che vi verrà mostrato confermate poi l’operazione cliccando su Aggiungi estensione.
  3. L’installazione verrà effettuata in automatico e sarà confermata da un nuovo messaggio popup.
  4. Vi ritroverete ora con un nuovo pulsante accanto alla barra degli indirizzi di Chrome. Cliccateci sopra.
  5. Si aprirà una schermata dove vi verrà chiesto di inserire il nome utente e la password del vostro account Samsung. Servirà per sincronizzare i preferiti di Chrome con il cloud Samsung.
  6. Dalla schermata seguente cliccate su IMPORTA per rendere visibili i preferiti del browser Chrome al cloud Samsung.
  7. Ora cliccate sul simbolo importa per confermare la procedura di importazione dei preferiti nel cloud Samsung.

  8. Un vantaggio di questa estensione è la possibilità di poter modificare e gestire in maniera singola i vari preferiti creando anche nuove cartelle.

    Inoltre nel menù contestuale di Chrome troverete anche una voce che vi permetterà di aggiungere direttamente un qualsiasi link ai preferiti Samsung.
  9. Dopo aver eseguito questa procedura i vostri preferiti di Google Chrome saranno visibili anche dal vostro smartphone Galaxy.
    Se così non fosse assicuratevi che la voce Samsung Cloud all’interno delle impostazioni del browser Samsung Internet sia abilitata.