Android e Galaxy: significato dei termini più comuni

 

In questa pagina troverete una breve spiegazione di alcuni termini che spesso si incontrano sul web quando si parla di un dispositivo Galaxy o più in generale di Android.


 

A

Android: è il nome del sistema operativo sviluppato da Google e che viene poi utilizzato come base dai vari produttori nei propri dispositivi.
Ogni versione ha un proprio numero di release (es. 4.0.4, 4.1.2) e anche un nome in codice (Ice Cream Sandwich, Jelly Bean).

AOSP: acronimo di Android Open Source Project. Spesso viene usato per indicare che una rom è stata sviluppata partendo dai sorgenti Android di Google e non dal codice del firmware del produttore.

Apk: sono i file eseguibili dei programmi android.
Come installare manualmente un app android tramite file apk

App drawer: menù dove si trovano tutti i collegamenti ai programmi installati.

 

B

Brand o brandizzato: telefono commercializzato da un operatore e che potrebbe presentare, oltre a quella del produttore, anche la personalizzazione della relativa compagnia telefonica.
Vedi anche Samsung Galaxy brand e no brand, quali differenze?

Brick: è lo stato di un dispositivo danneggiato irrimediabilmente dall'utente a causa di operazioni software improprie e che solo un centro di assistenza è in grado di riparare intervenendo a livello hardware.

 

C

ClockWorkMod: vedi articolo tutto sulla Recovery Android.

Csc: Country Sale Code, è quella parte del firmware che contiene tutte le personalizzazioni software dell'operatore telefonico del paese a cui è destinato.
Per approfondimenti Che cos’è il CSC e tutti i metodi per cambiarlo sul proprio Samsung Galaxy.

Cuoco: persona che crea rom cucinate, spesso per passione.
Può essere un semplice "assemblatore" che si limita ad aggiungere alle rom pacchetti di mods già pronti o temi, oppure un vero e proprio sviluppatore in grado di modificare il codice del sistema (es. team Cyanogen).

 

D

Deodex / Odex: alcuni file di sistema android sono formati da due parti, l'apk e l'odex. Per facilitare le operazioni di modifica, durante la creazione di rom cucinate si preferisce eseguire il deodex, ossia incorporare direttamente nel file apk la parte odex.

 

F

Firmwaresoftware "completo" del dispositivo creato dal produttore.
Oltre al sistema operativo Android vero e proprio rilasciato da Google, contiene anche la parte modem e tutte le altre personalizzazioni effettuate dal produttore.
Chiarimenti sui principali termini più diffusi: firmware e sistema operativo
Differenze tra aggiornamenti del firmware e aggiornamenti android
Significato della nomenclatura dei firmware Samsung

Flash:  termine che indica la procedura di installazione di un firmware rom cucinata.

FOTA: Firmware Over The Air. Indica un aggiornamento del firmware effettuato dal telefono stesso tramite connessione internet.
Guida aggiornamenti OTA Galaxy
Problemi con l’aggiornamento OTA? Ecco alcuni consigli

 

K

Kernel:  è il cuore del sistema operativo, contiene i file più importanti che stanno alla base di tutto ed è la parte che si occupa di dialogare con l'hardware. Il kernel di android non è altro che una versione modificata del kernel linux.
Esistono anche kernel modificati dagli utenti che ne aumentano le prestazioni e funzionalità (es. SpeedCore, Siyah Kernel, ecc…).
I kernel possono essere installati direttamente sopra un firmware o rom modificata già presente, questo grazie all'architettura modulare di android.

 

L

Launcher: è il nome del programma che gescisce le homescreen, il menù dei programmi e i widget.
Ne esistono diversi e ogni produttore ne propone uno completamente personalizzato (es. Touchwiz per Samsung, Sense per Htc, Motoblur per Motorola).
I launcher possono essere installati direttamente dal market android come semplici app per andare a sostituire completamente quello predefinito del telefono.
I più famosi sono Go Launcher Ex, Nova, Apex.

Leaked: parola che solitamente viene utilizzata per indicare tutti quei firmware Samsung trapelati per vie non ufficiali, cioè diffusi da terze parti senza alcuna autorizzazione da parte del produttore.

 

M

Modders: coloro che creano le mods.

Modding: termine che si riferisce a tutte quelle operazioni atte a modificare il software originale di un dispositivo, come ad esempio installazione di rom cucinate, applicazione mods, modifiche file di sistema ecc…

Mods: pacchetto che apporta modifiche ad alcune parti del sistema, aggiungendo ad esempio alcune funzioni o variandone la grafica.
In genere si installano tramite una recovery modificata.

 

N

Nandroid backup: backup effettuato a livello di partizione e non di singoli file. Il risultato è una vera è propria immagine del telefono, utile per poter ritornare ad un determinato stato.
Può essere paragonato ai software Norton Ghost o Acronis True Image per PC.

 

O

Odin: tool di aggiornamento Samsung riservato ai centri di assistenza tecnica per eseguire l'aggiornamento dei dispositivi.
Non essendo destinato al pubblico, non può considerarsi un metodo di aggiornamento ufficiale.

OTA: Over the Air. Indica un aggiornamento effettuato direttamente dal telefono tramite connessione internet.
E' un termine più generico rispetto a quello FOTA (Firmware Over The Air).
Guida aggiornamenti OTA Galaxy
Problemi con l’aggiornamento OTA? Ecco alcuni consigli

 

P

Pda: parte di un pacchetto dei firmware Samsung che contiene il codice principale, sistema operativo e kernel compresi.

Porting: procedure di adattamento di un software nato per versioni o piattaforme diverse da quelle di destinazione.

 

R

Recovery:  tutto sulla Recovery Android.

Root: Cos’è il root su android? E a cosa servono i permessi di root?
Root e permessi di root: domande frequenti

Rom cucinate: firmware modificati dagli utenti allo scopo di aggiungere funzionalità, migliorare le prestazioni o modificare la parte grafica. In genere si tratta di file .zip da installare attraverso una recovery modificata.
Altri termini simili sono rom modificate o rom cooked.

 

T

TouchWiz: il nome del launcher sviluppato da Samsung per i suoi telefoni android. Spesso viene usato per indicare l'intera personalizzazione effettuata dal produttore koreano.

 

W

Wipe: in genere si riferisce alla procedura di hard reset, ma esistono diversi tipi di wipe.
Per approfondimenti Tutto sulle procedure di hard reset, wipe, no wipe ecc… 
 

X

Xda: forum internazionale dove molti cuochi o sviluppatori condividono il loro lavoro con gli altri. Pur non essendo l'unico esistente, è quello più frequentato.