Tips&Tricks: come attivare l’avvio rapido della fotocamera sui Samsung Galaxy

Complice il miglioramento delle caratteristiche hardware e delle numerose funzionalità offerte, oggi sono sempre di più coloro che utilizzano lo smartphone per scattare delle fotografie.

Per sopperire alla mancanza di un tasto dedicato e rendere immediato l’accesso al software della fotocamera, soprattutto per effettuare foto al volo in qualsiasi momento, i vari produttori Android hanno così previsto un’apposita funzione che permette di avviare più rapidamente la fotocamera (es. una gesture, un particolare movimento o altro tipo di azione).

Quella di Samsung si chiama Quick Launch (Avvio Rapido) ed è presente in tutti i Galaxy a partire dai Galaxy S6.
Attivandola è possibile lanciare rapidamente l’app fotocamera in meno di un secondo (0,6 secondi il valore esatto dichiarato da Samsung) tramite la doppia pressione del tasto Home (per i modelli con tasto home fisico) o Power (per i modelli privi di tasti fisici frontali).

Una combinazione che funziona da qualunque schermata in cui ci si trova e addirittura a schermo spento.

Per attivare Quick Launch dovrete entrare nelle impostazioni di sistema, poi nel menù Funzioni Avanzate ed infine abilitare l’opzione Avvio rapido Camera.

 

Se avete un modello non supportato potete ottenere una funzione simile installando una delle tante app di terze parti che si possono trovare sul Play Store, come ad esempio l’ottima Snapshot.