Problemi con l’installazione o esecuzione di Samsung Smart Switch su Windows 10? Ecco come risolverli

Sono in tanti i possessori di un PC con Windows 10 che ci segnalano problemi con Smart Switch, il programma ufficiale di Samsung per poter aggiornare i Galaxy e anche effettuare sul proprio computer i backup dei dati personali.

Per chi tenta di installarlo nell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft l’errore più comune visualizzato è uno strano messaggio che recita:

Impossibile avviare l’applicazione specificata. La configurazione della modalità affiancata dell’applicazione non è corretta. Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento da riga di comando sxstrace.exe per ottenere ulteriori informazioni.

Ancora peggiore invece la situazione di chi Smart Switch se lo ritrova già sul computer perché magari passato a Windows 10 tramite aggiornamento. In questo caso infatti non viene mostrato alcun messaggio di errore ma solamente la schermata di benvenuto.

Per risolvere questi due misteriosi problemi è sufficiente però installare le librerie di Visual C++ 2008 Service Pack 1 versione X86 (anche se si ha un computer 64 bit) direttamente dal sito della Microsoft.

Ecco come fare:

  1. scaricare il pacchetto vcredist_x86.exe di 4,3 MB dal nostro link diretto DOWNLOAD.
  2. avviare l’installazione e cliccare sempre su Avanti nelle schermate della procedura guidata

Ad avere lo stesso problema di Smart Switch è anche il tool SamFirm che permette di scaricare i firmware originali dei Galaxy direttamente dai server Samsung (qui la nostra guida).

In questo caso però oltre alla libreria Visual C++ 2008 x86 che vi abbiamo appena indicato, è necessario installare con lo stesso procedimento anche la libreria Visual C++ 2010 Redistributable Package x86: LINK DOWNLOAD DIRETTO (il nome del file è sempre vcredist_x86.exe, la dimensione invece di circa 4,8 MB).