Come configurare al meglio l’assistente vocale Bixby Voice [GUIDA]

Come sapete verso la fine di agosto Samsung ha lanciato a livello globale Bixby Voice per permettere a tutti i possessori dei Galaxy S8 e Note 8 di utilizzare il suo nuovo assistente vocale senza attendere l’arrivo delle versioni localizzate per i vari singoli paesi.

Purtroppo al momento è supportato solamente l’inglese americano (oltre al coreano), ma fortunatamente per poter sfruttare le sue principali funzioni anche una conoscenza scolastica della lingua è più che sufficiente.

In attesa che venga reso disponibile in italiano di seguito vi spiegheremo passo passo come effettuare la prima configurazione per poterlo così utilizzare al meglio.

La procedura prevede la lettura di alcune parole in inglese. Se siete in difficoltà potete ascoltare la loro corretta pronuncia sfruttando l’apposita funzione fornita dall’app o dal sito di Google Traduttore.

  1. Assicuratevi di avere già installato dallo store Galaxy Apps tutti gli eventuali nuovi aggiornamenti disponibili per i vari servizi e applicazioni di Bixby.
  2. Avviate Bixby Voice tenendo premuto il tasto fisico Bixby oppure cliccando sull’apposito pulsante presente nella schermata Bixby Home in alto a destra.
  3. Nella prima schermata selezionate la English (US) e cliccate su CONFERMA.
  4. Ora una voce vi spiegherà in inglese come attivare Bixby Voice e vi inviterà ad eseguire una breve esercitazione per configurare al meglio l’assistente vocale.
    Non si tratta di una procedura obbligatoria e potete saltarla cliccando sul pulsante SKIP, ma se intendete veramente usare Bixby Voice vi suggeriamo di completarla.
    Iniziate tenendo premuto il pulsante Bixby per un paio di secondi e poi rilasciatelo.
  5. Quando vedrete questa scritta tenete ancora premuto il pulsante Bixby e quando comparirà la frase “Open Gallery and show me my pictures” pronunciatela (senza rilasciare il pulsante).
  6. A partire da questa schermata inizierà la procedura di apprendimento della vostra voce. Verrete invitati a parlare normalmente, in maniera chiara e forte in un ambiente poco rumoroso e a mantenere il telefono ad una distanza compresa tra i 15 e i 30 centimetri.
    Per iniziare cliccate sul logo di Bixby in basso al centro.

     

  7. Ora vi verrà chiesto di pronunciare “Hi Bixby” (ciao Bixby) per 3 volte, poi la frase “Hi Bixby open messages” ed infine la frase “Hi Bixby turn on bluetooth“.

  8. La prima configurazione è completata. Ora vi verrà chiesto di creare una password vocale che vi servirà per sbloccare il telefono con la vostra voce.
    Dato che questa operazione non è indispensabile per poter usare Bixby e che può essere effettuata anche in un secondo momento, vi suggeriamo di cliccare sul pulsante SKIP per saltarla.

     

  9. Attraverso la nuova esercitazione proposta da questa schermata ora insegnerete a Bixby a riconoscere meglio lo stile della vostra pronuncia. Per farlo vi verrà richiesto di leggere in inglese le frasi evidenziate di volta in volta dopo aver premuto il pulsante Bixby al centro.
    Se comparirà la scritta “Bixby couldn’t understand you” significa che Bixby non è riuscito a capirvi e che dovrete ripetere la pronuncia della frase (potrebbe capitare spesso, quindi non abbattetevi).
  10. L’esercitazione è terminata.
    Nella schermata successiva vi verrà spiegato che per avviare un comando tramite la voce è necessario pronunciare il nome dell’app o del servizio e l’azione che si desidera eseguire.
    Per andare avanti cliccate su NEXT.
  11. Nella schermata successiva vi verranno mostrate le app compatibili con Bixby Voice.
    Per andare avanti cliccate su NEXT.
  12. Nella schermata seguente vi verranno mostrate le app che non sono ancora pienamente compatibili con Bixby Voice e su cui Samsung sta ancora lavorando (il Bixby Labs).
    Cliccando sul pulsante ON/OFF potrete decidere se attivare o meno il loro supporto.
    Per andare avanti cliccate su NEXT.
  13. Nella schermata successiva vi verrà offerta una panoramica dei comandi vocali supportati da Bixby Voice, circa 3000.
    Per andare avanti cliccate su NEXT.
  14. La procedura di configurazione è terminata. Per chiudere la schermata cliccate sul pulsante DONE.

Ora ogni volta che richiamerete Bixby Voice comparirà la schermata dell’assistente vocale (visualizzabile sotto forma di pop up o a tutto schermo) che vi inviterà a pronunciare il comando richiesto.

La procedura di configurazione può essere ripetuta o migliorata attraverso il menù Riconoscimento Vocale Migliorato che si trova nelle impostazioni di Bixby Voice.

Torneremo sull’argomento con ulteriori guide. Intanto fateci sapere come vi trovate con Bixby Voice.