Nonostante la versione della personalizzazione Samsung Experience sia la stessa dei Galaxy S8 e Note 8 aggiornati ad Android Oreo, nei Galaxy S9 è possibile trovare qualche piccola funzionalità software in più.
Una di queste riguarda Area Personale (in inglese Secure Folder), l’ambiente virtuale della Samsung in cui è possibile eseguire in modalità protetta applicazioni o conservare i propri dati.
In quella dei Galaxy S9 Samsung ha ripristinato la modalità launcher presente fin dall’inizio in My Knox (da fine 2017 ritirato definitivamente) e che rappresentava l’unica vera differenza tra questi due ambienti virtuali.
modalità cartella / modalità launcher
Gli utenti dei nuovi top di gamma Galaxy S possono quindi scegliere tra la più semplice visualizzazione Cartella e quella che consente di avere un vero e proprio launcher nascosto maggiormente personalizzabile.
modalità cartella / modalità launcher
Facciamo però notare che questa nuova opzione non è affatto legata alla versione dell’app Area Personale in quanto sia sui Galaxy S9 (dove è presente) che sui Galaxy S8 (dove non è presente) risulta sempre la 1.2.02.17.
Speriamo che Samsung la abiliti presto anche su tutti gli altri modelli Galaxy.