Le principali novità dei Galaxy S8 riassunte da Samsung con 8 video

Possono piacere o non piacere, ma i Galaxy S8 sono sicuramente gli smartphone più rivoluzionari della Samsung: rompono in maniera decisa con il passato (addio al pulsante fisico home) e affrontano senza paura il futuro (niente più schermi flat ma solo edge).

Oltre a queste due caratteristiche chiave nei Galaxy S8 troviamo però anche tante altre novità, che la società koreana prova ad evidenziare nei seguenti video.

Design
Non soltanto tecnologia. Con i Galaxy S8 Samsung continua a puntare sul design e lo fa ispirandosi “alla natura“. Schermo e corpo del telefono si fondono insieme senza presentare sporgenze o spigoli vivi, con curvature simmetriche.
A beneficiarne secondo Samsung è anche l’ergonomia, soprattutto nelle operazioni che richiedono di utilizzare il telefono con una mano sola.

Display Infinity
Il display dei Galaxy S8 è stato definito da Samsung Infinity perché sembra estendersi senza fine sulla parte frontale dello smartphone nascondendo i suoi bordi.
La sua particolare risoluzione (2960 x 1440 pixel) e il formato (18,5:9) permette poi di visualizzare più contenuti all’interno di una schermata e favorire l’utilizzo della modalità Multi Window.

Interfaccia
Con i Galaxy S8 cambia profondamente anche l’interfaccia TouchWiz, più semplice e sviluppata per adattarsi al meglio al nuovo design dello smartphone e allo schermo Infinity.

Fotocamera
Nei Galaxy S8 sia la fotocamera posteriore che quella frontale rivestono la stessa importanza.
La parte software è stata poi migliorata, semplificata per favorire l’utilizzo con una sola mano e arricchita di tanti nuovi filtri.

Sicurezza
I Galaxy S8 mettono a disposizione dell’utente le più elevate misure di sicurezza ad oggi disponibili per degli smartphone. Oltre al lettore per le impronte digitali troviamo il sensore per la scansione dell’iride e il riconoscimento facciale.
Senza contare la piattaforma Knox, la crittografia delle memorie, le funzionalità Secure Folder e Samsung Pass.

Samsung Connect
Samsung Connect è un software preinstallato nei Galaxy S8 che permette agli utenti di gestire in maniera centralizzata e monitorare da remoto tutti gli elettrodomestici, accessori o altri dispositivi compatibili con la tecnologia Internet delle cose (IoT).

Bixby
Parlando dei Galaxy S8 non possono mancare riferimenti a Bixby, un’intelligenza artificiale forse ancora in uno stato iniziale di sviluppo ma che promette di rivoluzionare il modo di interagire con lo smartphone attraverso comandi vocali più vicini al linguaggio naturale.

Samsung DeX
E se uno smartphone non dovesse bastare, l’accessorio Samsung DeX permette di trasformare il Galaxy S8 in un vero PC da scrivania e lavorare con un’interfaccia a finestre più simile a quella dei sistemi desktop Windows o OS X.

Vedremo tra qualche mese dopo la diffusione dei Galaxy S8 sui mercati se queste novità saranno realmente apprezzate dagli utenti e soprattutto se porteranno reali benefici nell’utilizzo quotidiano dello smartphone.