Alcuni video provano a mostraci le differenze della durata della batteria tra i Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy S7 Edge

Purtroppo i vari test basati su benchmark emersi fino ad oggi sulla durata della batteria dei Galaxy S8 (3000 mAh) e Galaxy S8 Plus (3500 mAh) non sono riusciti a chiarire del tutto la reale differenza di autonomia tra questi due modelli, anzi in alcuni casi si sono rivelati anche contraddittori.

A tentare di risolvere ogni dubbio ci ha pensato però il youtuber XEETECHCARE girando un video dove esegue contemporaneamente su entrambi gli smartphone le stesse identiche operazioni fino a portare a completo esaurimento la loro batteria.

Nella prima prova vengono fatti girare per circa 3 ore alcuni video su Youtube tramite connessione WiFi, compreso uno tutto schermo alla massima risoluzione.

Nella seconda prova viene eseguito per circa un oro il gioco Asphalt.

La terza prova eseguita dal youtuber è quella di registrare un video per poco più di un ora. Test che si rivela piuttosto impegnativo visto che la percentuale della batteria scende subito al 13% per il Galaxy S8 e al 20% per il Galaxy S8 Plus.

L’autore prosegue nella sua prova eseguendo nuovamente un gioco, ma questa volta con il flash della fotocamera attivo.

Dopo 6 ore di utilizzo intenso il Galaxy S8 si spegne, mentre il Galaxy S8 Plus rimane ancora acceso con una percentuale della batteria del 7%.

Un risultato tutto sommato che possiamo considerare assolutamente soddisfacente per il Galaxy S8 più piccolo, la cui autonomia non sembra differire più di tanto rispetto a quella del modello Plus.

Ecco il video completo:

L’autore si diverte poi a girare un nuovo filmato mettendo questa volta a confronto diretto il Galaxy S8 Plus (3500 mAh) e il Galaxy S7 Edge (3600 mAh), uno dei telefoni Samsung più soddisfacenti dal punto di vista della batteria

Questa volta il test tra i due dispositivi si conclude quasi in parità. Il Galaxy S8 Plus riesce infatti ad avere la meglio di un solo punto percentuale, ma occorre tenere conto che la batteria del Galaxy S7 Edge in possesso di XEETECHCARE ha ormai più di un anno di vita alle spalle.

Secondo voi vale davvero la pena preferire il Galaxy S8 Plus soltanto per la sua batteria considerando la differenza di prezzo esistente con il Galaxy S8?