Problema Galaxy S8 con display tendenti al rosso: in arrivo in Europa gli aggiornamenti con la soluzione della Samsung

Come previsto Samsung ha iniziato a rilasciare per i Galaxy S8 una nuova serie di aggiornamenti in grado di risolvere il problema purtroppo piuttosto diffuso dei display tendenti al rosso.

Il roll-out era già partito ad inizio settimana per le varianti koreane, ma  in queste ultime ore sono stati resi disponibili anche in alcuni paesi europei come Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Turchia (la versione di build è la XXU1AQDG).

Al termine dell’installazione gli utenti si ritroveranno all’interno della voce Schermo adattivo del menù delle impostazioni Schermo > Modalità Schermo due nuove opzioni.

La prima chiamata Bilanciamento colori a schermo intero permette di regolare il bilanciamento del bianco tra 5 livelli differenti che vanno da freddo a caldo.

Il secondo chiamato Bilanciamento colori bordi schermo è invece dedicato alla regolazione del bianco in prossimità dei bordi del display.

Ma perché risolvere il problema del colore tendente al rosso con delle opzioni che deve essere l’utente finale a regolare?
Probabilmente Samsung non lo ritiene affatto un vero difetto e pensa più che si tratti di una caratteristica dell’Amoled la cui percezione può variare in base alle proprie preferenze personali.

Va detto però che non tutti i Galaxy S8 soffrono di questo problema, quindi sicuramente la colpa sarà di qualche lotto di display SuperAmoled con una resa differente dagli altri.

Chiudiamo l’articolo mostrandovi questo video di un youtuber cinese che evidenzia bene il problema del display tendente al rosso e l’efficacia della soluzione prevista da Samsung.