Riservato in un primo momento solamente ai possessori di un Galaxy S6, con il rilascio degli ultimi aggiornamenti software la Samsung ha iniziato a portare la sua applicazione Smart Manager anche sugli altri suoi modelli Galaxy.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Smart Manager è un vero e proprio centro di controllo sviluppato in collaborazione con la McAfee e la software house Cheetah Mobile (la stessa che ha creato Clean Master) che permette all’utente di monitorare e gestire vari aspetti del sistema oltre che tenere sotto controllo lo stato di sicurezza del proprio dispositivo.
Smart Manager si divide in quattro aree.
– Batteria
Non si tratta altro che della classica sezione dei Galaxy raggiungibile dal menù impostazioni di android dove all’interno è possibile trovare le statistiche della batteria, attivare le varie modalità di risparmio energetico e dove previsto anche scoprire eventuali usi anomali della batteria da parte di app di terze parti.
– Archiviazione
Qui vengono mostrati all’utente i dati relativi all’occupazione dello spazio nella memoria interna e viene data anche la possibilità di eliminare file non indispensabili come quelli della cache e quelli residui lasciati dalle app installate.
– Ram
Questa sezione è dedicata al controllo della memoria Ram. All’interno è possibile trovare pure una funzione di task manager per chiudere singolarmente o tutte insieme le app che risultano attive.
Su alcuni Galaxy è presente una scheda aggiuntiva chiamata Gestisci Applicazioni molto simile alla funzione App Standby che Google ha presentato con Android 6 Marshmallow.
– Protezione dispositivo
Tra le funzioni di Smart Manager c’è anche quella di anti-malware, che scansiona in tempo reale il telefono alla ricerca di eventuali file o processi sospetti segnalandoli all’utente attraverso la sezione Protezione dispositivo.
Qui inoltre è possibile configurare l’ambiente virtuale Knox della Samsung e dove previsto anche attivare un ulteriore scansione di sistema molto più profonda della precedente.
Attraverso il tasto Pulisci tutto presente nella sezione principale dell’applicazione Smart Manager è possibile eseguire con un singolo tap la pulizia della cache e anche quella della memoria Ram.