twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 162018
 

Good Lock è un’applicazione della Samsung che una volta installata permette di avere sugli smartphone Galaxy un’interfaccia alternativa a quella predefinita con anche una serie di funzioni e personalizzazioni in più.

Il progetto Good Lock è stato avviato nel marzo 2016 e poi subito abbandonato verso la fine dello stesso anno dopo ben 10 versioni sviluppate (purtroppo mai rilasciate ufficialmente nei mercati diversi dalla Corea del Sud, USA e altri paesi di lingua inglese).

Da notare che molte dei cambiamenti apportati da Samsung con Good Lock hanno poi anticipato novità presenti nelle sue personalizzazioni software e anche versioni Android di Google successive (qui una panoramica di Good Lock del 2016).

A sorpresa da ieri una nuova versione di Good Lock chiamata Good Lock 2018 è stata resa disponibile nello store Galaxy App per gli utenti koreani (link news).

Di seguito vi offriamo una panoramica delle varie parti che la compongono (alla fine dell’articolo troverete il link dei vari apk estratti da noi stessi).

Good Lock
(nome file com.samsung.android.goodlock)

E’ la schermata principale dell’applicazione da dove possibile accedere ai menù delle varie funzioni e impostazioni supportate da Good Lock.

Purtroppo per ora è disponibile solo in lingua coreana e se installata nei Galaxy di altri mercati si limita a mostrare una schermata completamente bianca.

LockStar
(nome file com.samsung.systemui.lockstar)

E’ il nome della lockscreen di Good Lock 2018.
Una una volta attivata l’utente può personalizzarne lo stile grafico, il tipo di swipe per lo sblocco, il widget dell’orologio e persino decidere quali elementi attivare (testo, descrizioni, notifiche, icone, ecc…).

 

QuickStar
(nome file com.samsung.android.qstuner)

Questo componente permette di personalizzare a proprio piacimento lo stile del menù a tendina (menù Coloring), scegliere le icone della barra di stato da attivare o nascondere (menù Simple Indicator) e abilitare l’icona del multi windows nelle notifiche.

Task Changer
(nome file com.samsung.android.pluginrecents)

Task Changer è una nuova schermata per l’elenco delle app recenti, totalmente differente da quelle solite di Android e più vicino allo stile webOS (o quello della futura versione Android P).

 

One Hand Operation+
(nome file com.samsung.android.sidegesturepad)

Una volta attivato consente di avere sulle parti laterali dello schermo delle gesture basate sullo swipe orizzontale.
Le uniche supportate per ora sono quella che simula il tasto indietro e quella che mostra un pannello con i pulsanti virtuali.

EdgeLighting+
(nome file com.samsung.android.edgelightingeffectunit)

Non è altro che una versione con qualche opzione di personalizzazione in più della funzione Illuminazione Bordo.

 

Tocco Edge
(nome file com.samsung.android.app.edgetouch)

Tocco Edge permette di definire delle aree laterali dello schermo dove disabilitare il touch per evitare tocchi accidentali quando si impugna in un certo modo il telefono.

 

Routines
(nome file com.samsung.android.app.routine2 e com.samsung.android.app.routine2.routineplugin)

E’ forse il componente più interessante di Good Lock 2018, un vero e proprio gestore dei profili con il quale è possibile automatizzare vari aspetti dello smartphone.

Esistono profili già definiti ed è anche possibile crearne di personalizzati grazie al buon numero di condizioni e azioni supportate (addirittura alcune solitamente attivabili solo con i permessi di root, come ad esempio la modalità Aereo o la connessione dati).

 

 

Qui un’ottima video panoramica di John H.

 

INSTALLAZIONE

Good Lock 2018 è stata sviluppata da Samsung per i firmware basati su Android Oreo 8.0 e Oreo 8.1, ma alcuni componenti potrebbero funzionare anche sui Galaxy con a bordo Nougat (per le versioni più vecchie sarà molto difficile).

Ecco i link per scaricare l’archivio con gli apk da installare manualmente di tutti i componenti che vi abbiamo descritto (sono stati scaricati ed estratti direttamente da noi).

> GoodLock 2018 versione 14 giugno 2018 by androidgalaxys.net (~35 MB)

> GoodLock 2018 9 luglio 2018 by androidgalaxys.net (~44,5 MB)

Le schermate di Good Lock, Tocco Edge, One Hand Operation+ e EdgeLighting+ possono essere aperte direttamente dai collegamenti che vengono creati durante la fase di installazione dei rispettivi apk.

Per accedere alla schermata delle impostazioni di Routines cliccare a lungo sopra il rispettivo toggle che viene creato nel menù a tendina.

Per accedere a LockStarQuickStar e al menù impostazioni di Task Changer servirsi invece di un programma come QuickShortcutMaker per cercare e avviare le rispettive attività di sistema (con lo stesso tool potete anche creare dei collegamenti sulla home).

 

AGGIORNAMENTO 19 giugno 2018:
Per avere un accesso diretto a tutte le funzioni di Good Lock evitando di creare i vari collegamenti manualmente segnaliamo l’app BadLock di parth111999 di Xda,
Qui il link per scaricarla (si ringrazia per la segnalazione PIerpaolo Sgueo e Albe95).

AGGIORNAMENTO 23 giugno 2018:
Tra le app del progetto Good Lock 2018 segnaliamo anche Samsung ClockFace, che aggiunge tanti nuovi widget all’Always on Display e Lock screen.
Qui il nostro articolo di approfondimento.

AGGIORNAMENTO 28 giugno 2018:
Samsung ufficializza Good Lock 2018 ma purtroppo solo per Oreo 8.0 e alcuni mercati (Italia esclusa).

AGGIORNAMENTO 10 luglio 2018:
Disponibile una nuova versione di Good Lock 2018 con tanti miglioramenti e nuove funzionalità.