Una panoramica delle funzionalità che distinguono i Galaxy edge dai Galaxy flat

Nel 2015 con i Galaxy S6 Samsung ha lanciato una nuova linea di smartphone, i Galaxy Edge, caratterizzati da uno schermo che si estende per qualche millimetro su entrambi i lati (da non confondere con quello del Note Edge, ben diverso).

Caratteristica che è stata sfruttata dal produttore koreano per offrire agli utenti alcune funzionalità software in più rispetto a quelle presenti nei Galaxy tradizionali con schermo completamente piatto.

Eccole di seguito.

La più famosa è il People/Apps edge, una serie di cinque collegamenti rapidi verso i nostri contatti o applicazioni preferite che compaiono dopo aver effettuato uno swipe sulla linguetta laterale (visibile in qualunque schermata).

galaxy s6 edge lollipop funzioni (8) galaxy s6 edge lollipop funzioni (7) lollipop funzioni galaxy s6 edge (3)

L’attivazione del People edge consente all’utente anche di essere avvisato tramite delle linguette colorate della presenza di notifiche perse (ma solo se riguardano i 5 contatti preferiti selezionati).

lollipop funzioni galaxy s6 edge (2) lollipop funzioni galaxy s6 edge (1) galaxy s6 edge lollipop funzioni (9)

In caso di notifica espandendo la linguetta colorata si accederà ad altre opzioni che ci permetteranno di avviare subito una chiamata o un messaggio verso quel contatto.

lollipop funzioni galaxy s6 edge (5)

Altra funzione famosa è Illuminazione bordo, che sfrutta la piccola parte laterale del display per segnalare attraverso il lampeggio la ricezione di chiamate o notifiche (solo quando il telefono è capovolto).

galaxy s6 edge lampeggio

Attivando questa opzione sarà poi possibile avvalersi della Risposta rapida, una funzione che permette in maniera automatica quando teniamo il dito sopra il sensore della frequenza cardiaca di rifiutare una chiamata e rispondere con un messaggio predefinito.

galaxy s6 edge rifiuto chiamata

Una funzione meno nota dei Galaxy edge è Flusso informazioni, utile per far comparire nella parte laterale quando lo schermo è spento alcune informazioni riguardanti le notifiche perse, i feed, delle news, le previsioni meteo o altre informazioni ancora.

galaxy s6 edge flusso informazioni

L’ultima funzione esclusiva del Galaxy edge è Orologio notturno, che permette di avere sul display laterale in una determinata fascia oraria l’ora e le informazioni sulla batteria, con il resto dello schermo completamente spento.

galaxy s6 edge orologio notturno

Tutte queste funzioni sono raggiungibili dal menù di sistema Schermo curvo e possono essere attivate a scelta sia sul lato destro che quello sinistro.
galaxy s6 edge lollipop funzioni (1)

Voi ritenete interessanti i Galaxy edge o continuate a preferire gli smartphone con uno schermo piatto?