Ecco come sono migliorate le funzioni dei Galaxy S6 Edge con Marshmallow, le stesse dei Galaxy S7 Edge

In un nostro precedente articolo vi avevamo già offerto una panoramica di tutte le funzioni edge che caratterizzano i Galaxy S6 Edge e S6 Edge Plus.

Con i recenti aggiornamenti ad Android 6 Marshmallow e con l’uscita dei Galaxy S7 Edge Samsung ha però deciso di rinnovarle totalmente, offrendo anche una migliore Edge UX (user experience) per renderle più utili e pratiche.

Il primo cambiamento è stato quello di raddoppiare l’area dell’Edge Screen portandola a ben 550 pixel.

edge screen gs6 edge

In questo modo le colonne dei pannelli diventano due, con un numero di collegamenti rapidi massimo che passa da 5 a 10.

vecchio e nuovo app edge

app edge galaxy s6 lollipop edge screen samsung galaxy edge (19)

Oltre ai già noti pannelli predefiniti People e App Edge nei vari Galaxy Edge con a bordo Android 6 ne troviamo tanti altri.

pannelli edge (1) pannelli edge (3) pannelli edge (2)

Il più interessante è il Task Edge che contiene collegamenti a determinate azioni di uso più frequente, come ad esempio avviare una chiamata telefonica, inviare un email o sms, creare un promemoria, aggiungere un evento nel calendario, aprire una nuova scheda nel browser e altro ancora.

edge screen samsung galaxy edge (13) edge screen samsung galaxy edge (22)

Presente anche un pannello dedicato alla funzione profili della TouchWiz degli ultimi Galaxy.

edge screen samsung galaxy edge (24)

Non mancano neanche dei pannelli con contenuti speciali, come quello delle previsioni meteo, della bussola e quello che permette di trasformare il telefono in un righello.

edge screen samsung galaxy edge (23) edge screen samsung galaxy edge (1) Screenshot_20160315-134145

Segnaliamo infine il pannello per gli eventi del calendario, uno dedicato ai preferiti del browser Samsung e quelli che visualizzano le notizie del servizio Yahoo News.

edge screen samsung galaxy edge (14) edge screen samsung galaxy edge (2) edge screen samsung galaxy edge (17)

Tutte cose che vanno ad aggiungersi alle altre funzioni di cui vi avevamo già parlato e che non subiscono cambiamenti come i Feed Edge, l’Illuminazione Bordo e l’Orologio Notturno.

edge screen samsung galaxy edge (10)

Come vedete si tratta di un cambiamento notevole rispetto alla prima versione dell’Edge Screen che prevedeva soltanto il People Edge attivabile per giunta solamente dalla homescreen.