Cos’è e a cosa serve la nuova funzione di Ottimizzazione App della Samsung

Con l’arrivo dei più recenti aggiornamenti molti modelli Galaxy della Samsung si sono arricchiti di una nuova funzionalità software chiamata Ottimizzazione App.

Ma a cosa serve esattamente?

Partiamo subito col dire che Ottimizzazione App è raggiungibile dalla sezione Batteria del centro di controllo Smart Manager.

ottimizzazione app samsung (8) ottimizzazione app samsung (9)

Il suo scopo principale è quello di aiutare l’utente a ridurre i consumi energetici tenendo sotto controllo tutte quelle applicazioni installate che anche se non utilizzate rischiano di compromettere il livello della batteria a causa dei processi e servizi associati che girano in background.

Tale funzione infatti non fa altro che analizzare la loro frequenza di utilizzo e di bloccarle per conto nostro (questo l’esatto significato della parola ottimizzazione).

ottimizzazione app samsung (2)

Di default Ottimizzazione App tende a bloccare tutte le app che non vengono utilizzate da più di 3 giorni consecutivi, ma volendo questa soglia può essere spostata anche a 5 o 7 giorni.

ottimizzazione app samsung (5) ottimizzazione app samsung (1)

Dall’elenco proposto per ogni singola app è anche possibile scegliere se bloccare l’app subito (ottimizzazione continua) o escluderla del tutto da questa funzione (disattivato per).

note 4 ottimizzazione app (3)

Ovviamente tutte le app bloccate non effettueranno più alcuna attività e di conseguenza non genereranno neppure delle notifiche.
Proprio per questo motivo è consigliato disattivarla per le applicazioni di instant messaging, client di posta e social network vari installati dal Play Store (le app di sistema infatti non vengono coinvolte).

Screenshot_2015-11-04-11-29-39

Ma Ottimizzazione App è davvero efficace?

Se sul vostro telefono avete delle applicazioni che quando sono in esecuzione in background funzionano in maniera anomala allora Ottimizzazione App della Samsung si rivelerà senz’altro efficace, anche se  purtroppo solo a distanza di giorni.
Ma se questo non è il vostro caso allora tale funzione non solo non vi darà alcun beneficio, ma rischierà anche di bloccare quei processi che potrebbero servirvi anche se non utilizzati spesso.

Ad esempio dalle nostre prove su un telefono con oltre 180 app installate la funzionalità Ottimizza App non ha inciso per nulla sul consumo della batteria ed è per questo che alla fine abbiamo deciso di disattivarla.

ottimizzazione app disattivata (1) ottimizzazione app disattivata (2)

Facciamo notare che Ottimizzazione App non è altro che una versione più evoluta della precedente funzione Gestisci Applicazione che prima si trovava sempre all’interno di Smart Manager.

gestisci applicazione (2) gestisci applicazione (1)