Novità Android Oreo (Google): la funzione Attiva Wi-Fi automaticamente (ma è davvero utile?)

Tra le novità previste da Google con Android 8 Oreo ne troviamo anche una chiamata Attiva Wi-Fi automaticamente (in inglese Turn on Wi-Fi automatically) che riguarda la connessione wireless.

Si tratta di una nuova opzione presente nel menù delle impostazioni avanzate del WiFi che permette di attivare in automatico il modulo wifi del telefono quando si è in dei luoghi noti con reti a cui siamo già stati collegati in passato.

Il suo scopo principale è quello di ridurre il consumo della batteria dovuto alla scansione sempre attiva delle reti wi-fi, ma la sua efficacia in questo senso a nostro avviso è tutta da dimostrare.

Non soltanto perché l’attivazione si basa sui servizi di localizzazione del sistema operativo Android, ma anche perché non è prevista una funzionalità inversa che disabilita in automatico il modulo wifi quando ci si allontana dalla rete nota (quindi per riuscire a sfruttare questa funzione dovrete essere sempre voi a ricordarvi di spegnere prima il Wi-Fi).

Senza contare che alla fine l’impatto di una connessione Wi-Fi sull’autonomia della batteria non è poi così devastante come si è soliti pensare (vedi nostra prova il collegamento WiFi incide veramente sulla batteria di un telefono android?).

Qual è il vostro parere in merito?

Qui tutte le novità di Android Oreo.