Con Android 8.1 sarà possibile capire subito quali app causano il battery drain. Forse

Mentre Samsung è ancora alle prese con lo sviluppo dei suoi primi firmware beta basati su Android Oreo 8.0, Google è già al lavoro per completare la versione successiva Android Oreo 8.1 il cui debutto è atteso per dicembre.

E tra le novità di questa nuova release vale la pena segnalare una caratteristica che sicuramente apprezzeranno moltissimi utenti, soprattutto quelli meno esperti.

All’interno delle statistiche della batteria Google ha previsto un’apposita area in cui vengono evidenziate in maniera chiara tutte le applicazioni che causano un consumo anomalo ed elevato della batteria (il gergo definito battery drain).

Ma l’aspetto più interessante è che verrà fornito anche una breve spiegazione sulla causa del consumo.
Ad esempio nel caso degli screenshot seguenti, il battery drain è dovuto all’app Maps Preview che effettua frequenti richieste di accesso al servizio di localizzazione della posizione.

E cliccando sopra l’avviso verrà poi data la possibilità di disattivare in maniera diretta la localizzazione per quell’app.

Purtroppo non è affatto detto che questa caratteristica sarà presente anche nei firmware Oreo 8.1 della Samsung.

Nella versione Oreo 8.0, rispetto a Nougat 7, Google ha già apportato diversi cambiamenti alla schermata delle statistiche della batteria.

Ma come vedete negli attuali firmware beta Oreo della Samsung tutto è rimasto come prima.

Quindi una novità per noi utenti Galaxy non affatto scontata.

 

via androidpolice.com