Ecco come cambierà con Android 7 Nougat il MultiWindow e Popup Window sui Samsung Galaxy

Con Nougat Google porterà su ogni dispositivo Android il Multi Window, una funzionalità che permette di visualizzare contemporaneamente sulla stessa schermata ben due app diverse e che Samsung utilizza sui suoi smartphone già dai tempi del Galaxy S3.

I primi firmware beta Android 7 per i Galaxy S7 ci anticipano però che il produttore koreano ora si adatterà al sistema di Multi Window previsto da Google, con diversi cambiamenti che vi mostreremo di seguito.

Innanzitutto il pallino bianco centrale da cui era possibile adattare la dimensione delle finestre delle app è stato sostituito da un semplice trattino.

prima / dopo

multiwindow-galaxy-s7-marshmallow multiwindow-galaxy-s7-nougat

Cliccandoci sopra è sempre possibile accedere ad una serie di comandi per la gestione del multi window, ma ora ne troviamo solo due: quello per invertire le schermate e chiudere la modalità multi window.

prima / dopo

multiwindow-galaxy-s7-marshmallow-2 multiwindow-galaxy-s7-nougat-2

Spariscono quindi i pulsanti per il drang & drop e quelli per minimizzare e ingrandire la finestra attiva.

In compenso quasi tutte le app per android possono essere utilizzate in modalità Multi Window, compresi alcune parti di sistema come il menù impostazioni.

prima / dopo

multiwindow-galaxy-s7-marshmallow-3 multiwindow-galaxy-s7-nougat-3

Ecco di seguito un nostro breve video riassuntivo del nuovo Multiwindow di Samsung per Android 7.

Cambiamenti anche per il Popup window (chiamato nei recenti Galaxy Movimento vista popup), che si adatta alla modalità freeform di Google (non prevista però per tutti i dispositivi android) pur conservando la possibilità di rimpicciolire le app in bolle flottanti.

movimento-vista-popup

Le migliorie qui sono nette. Il ridimensionamento di un’app avviene sempre trascinando l’angolo superiore destro o sinistro verso il centro, ma ora la finestra può assumere una qualsiasi forma e non soltanto quella rettangolare con le proporzioni bloccate.

prima

popup-galaxy-s7-marshmallow-4 popup-galaxy-s7-marshmallow-5

dopo

popup-galaxy-s7-nougat-5 popup-galaxy-s7-nougat-4

In alto a destra troviamo poi in maniera fissa i comandi per ridurre la finestra ad icona flottante, ingrandirla a pieno schermo o chiuderla definitivamente.

popup-windows-nougat

Insomma un sistema molto più simile a quello delle finestre di Windows.
E anche qui le app che sono in grado di sfruttarla sono molte di più rispetto a quello per il classico popup windows della Samsung.

Una volta ridotte a bolla le finestre, i collegamenti flottanti vengono però tutti sovrapposti, al contrario di prima che potevano essere posizionati dall’utente separatamente in punti diversi della schermata.

prima / dopo

popup-windows-chat-marshmallow popup-windows-chat-nougat-2

Per aprire in collegamento specifico è necessario selezionarlo dal raccoglitore con sfondo bianco che compare cliccando sulla bolla flottante.

popup-windows-chat-nougat-1

Ed ecco una nostra video panoramica sul nuovo Popup Window della Samsung.

Quali sono le vostre prime impressioni?