Con Android 5.0 tra i tanti cambiamenti apportati Google ne ha introdotto qualcuno che riguarda anche la gestione della batteria.
Il più importante è l’introduzione di una funzione di risparmio energetico, che proprio come quella presente ormai da tempo sui Galaxy permette di estendere la durata della batteria riducendo le prestazioni del dispositivo e disabilitando alcune delle sue funzionalità.
Rispetto a quella predefinita della Samsung il Risparmio Batteria di Google prevede però un’opzione molto utile: non appena il livello della batteria scende al di sotto del 5 o 15% il sistema è in grado di attivarla in maniera automatica.
Per segnalare all’utente la sua entrata in funzione la barra di stato e la barra di navigazione verranno entrambe colorate di arancione.
Purtroppo sui firmware Android 5.0 della Samsung questi cambiamenti non saranno presenti e continuerà a rimanere la classica funzione di base del Risparmio energetico.
Altro cambiamento apportato dalla nuova versione del sistema operativo di Google e che questa volta riguarda anche i Galaxy è la schermata delle statistiche della batteria.
Come vedete il grafico principale è stato reso molto più chiaro e ora viene riportata anche una previsione sul tempo rimanente prima che la batteria si scarichi completamente.
Lollipop Google – Lollipop Samsung
Collegando il dispositivo alla presa di corrente verrà indicato anche quanto tempo occorre aspettare fino al completamento della carica.
Lollipop Google – Lollipop Samsung
Dei piccoli miglioramenti che sicuramente in molti apprezzeranno.