Tips&Tricks: come impostare lo sblocco automatico del telefono tramite PIN senza premere il tasto OK

Con Android Nougat 7.1.1 per i Note 8 e i Galaxy A8 2018 ed in seguito con gli aggiornamenti Android 8.0 Oreo per tutti gli altri modelli Galaxy, Samsung all’interno del suo software ha previsto una piccola funzionalità che rende più agevole e immediato l’accesso al telefono. Parliamo dello sblocco automatico tramite codice PIN senza … continua…

Trucchi Android Oreo: come rimuovere la notifica fissa di sistema sulle app in esecuzione in background

Per aumentare la sicurezza del suo sistema operativo contro possibili app sospette installate sul telefono e aiutare a preservare la durata della batteria, a partire dalla versione Oreo Google ha previsto su Android una notifica sempre fissa che segnala agli utenti la presenza di applicazioni in esecuzione in background (NB: solo per le app non di … continua…

Trucchi Samsung Experience: come attivare i Facewidgets, dei widget predefiniti per la lockscreen e l’Always On Display

Come sapete nelle ultime versioni del sistema operativo Android (da Lollipop in avanti) è sparita la possibilità di avere all’interno della schermata di blocco dei widget. Una funzionalità che Samsung ha però deciso in parte di ripristinare a partire dai Galaxy S8 grazie ai FaceWidgets. I FaceWidgets, in italiano Strumenti Rapidi, sono widget predefiniti che permettono … continua…

Guida ad Autofill (Riempimento Automatico), la principale novità di Android Oreo

Le novità introdotte sia da Google che Samsung con gli aggiornamenti Android Oreo sono diverse, ma la più importante di tutte è sicuramente Autofill (tradotta in italiano con il termine Riempimento Automatico). Parliamo di una funzionalità molto utile soprattutto quando si deve riconfigurare da zero il proprio telefono in quanto è in grado di compilare in automatico … continua…

Niente Bixby per i Galaxy S7, neppure con gli aggiornamenti Android Oreo

Come sapete da questa settimana anche per i Galaxy S7 sono disponibili i primi firmware basati su Android 8.0. Le novità introdotte da questi aggiornamenti sono diverse, alcune proprie di Oreo e altre provenienti direttamente dal software dei Galaxy S8 (nei prossimi giorni le esamineremo tutte più nel dettaglio). Purtroppo della caratteristica software più importante che molti … continua…

Con Oreo Samsung ha abilitato anche sui Galaxy S8 e Note 8 la modalità touchpad del Dex Pad dei Galaxy S9, utilizzabile anche con la vecchia dock Dex Station

Anche se sembra essere sfuggita ai più, negli ultimi aggiornamenti Android Oreo rilasciati da Samsung per i Note 8 e Galaxy S8 (quelli con data di build marzo) è presente un’altra funzionalità proveniente direttamente dai Galaxy S9. Si tratta della modalità touchpad del nuovo Dex Pad, quella che permette di utilizzare lo schermo dello smartphone … continua…

Non è un bug ma una nuova caratteristica: con Android Oreo le notifiche badge sono legate alle notifiche del menù a tendina

Tra i cambiamenti apportati da Android Oreo ce n’è uno che al momento non sembra piacere a chi ha già avuto modi di scaricarlo sul proprio Galaxy: le notifiche badge collegate alle notifiche del menù a tendina. Fino ad Android Nougat le notifiche numeriche che comparivano sulle icone dei collegamenti delle app erano indipendenti da … continua…

Android Oreo Tips&Tricks: modificare la trasparenza delle notifiche della lockscreen

Tra le varie opzioni di personalizzazione apportate da Samsung con gli aggiornamenti Android Oreo sui Galaxy ne troviamo anche una che permette di regolare a proprio piacimento la trasparenza delle notifiche della schermata di blocco. Ecco come utilizzarla. Entrare nelle impostazioni del telefono e poi nel menù Scherm. blocco e sicurezza. Cliccare sulla voce Notifiche. … continua…

Novità Android Oreo (Samsung): come cambia il menù impostazioni

Dal punto di vista grafico gli aggiornamenti Android Oreo della Samsung non apportano nessuna novità (qui gli screenshot completi dell’interfaccia). Nonostante questo però all’interno del menù delle impostazioni troviamo comunque due piccoli cambiamenti. Il primo, introdotto solo con le ultime versioni beta dei firmware Oreo, è la comparsa di un’icona circolare accanto alla barra di ricerca … continua…

Novità Android Oreo (Google): la modalità PiP (Picture-In-Picture)

Tra le novità previste da Google con Oreo per tutti i dispositivi Android troviamo la modalità PiP (Picture-In-Picture), una funzionalità introdotta per la prima volta con Nougat anche se riservata solamente alle TV. Attraverso la modalità PiP l’utente avrà la possibilità di continuare a guardare il contenuto di un’app anche mentre sono in esecuzione altri programmi … continua…