I Galaxy S8 italiani di Vodafone si aggiornano per supportare la nuova rete 4.5G da 800 mbps [aggiornato: anche i TIM]

Il 16 maggio Vodafone ha lanciato in Italia la nuova rete mobile soprannominata 4.5G in grado di raggiungere una velocità in download fino a 800 megabit al secondo e una latenza di soli 12 millisecondi.

Una tecnologia che in questi giorni viene pubblicizzata sia sul web che in TV con il seguente video dove si vede l’attore Patrick Dempsey affrontare un test drive usando una vettura con vetri oscurati sostituiti da 9 Galaxy S8.

E sono proprio i Samsung Galaxy S8 i primi ed unici smartphone per ora in grado di supportare il 4.5G, in particolare quelli brandizzati dalla Vodafone che proprio in queste ore nel nostro paese stanno ottenendo un aggiornamento in grado di supportare questa tecnologia.

Non si tratta altro che del precedente firmware XXU1AQDG (quello con le patch di sicurezza di aprile e le impostazioni per correggere i display tendenti al rosso) con all’interno una nuova versione modem e CSC.

PDA:  XXU1AQDG
MODEM: XXU1AQE1
CSC: OVF1AQE1
Data Build: 26 aprile 2017
Data Security Patch: 1 aprile 2017
Versione: Android 7.0

Purtroppo il 4.5G ad oggi è disponibile solamente nelle città di Firenze, Palermo e Milano (in quest’ultima solo fino a 550 Megabit al secondo), a cui si aggiungeranno entro marzo 2018 anche Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova.

AGGIORNAMENTO ore 21:30:
In queste ore anche i Galaxy S8 brandizzati TIM stanno ottenendo un aggiornamento in grado di abilitare il supporto alla rete 4G. Parliamo ovviamente quella di proprietà della TIM stessa, che raggiunge una velocità massima di 500 Mbps in download e che è disponibile a Roma, Palermo e Sanremo (si ringrazia per la segnalazione centrale).

 

 

si ringrazia per le segnalazioni i nostri lettori, in particolare per gli screenshot Packy Ricucci