Android Oreo 8.0 da oggi ufficiale anche per i Galaxy S8 e Galaxy S8+ italiani nobrand (XXU1CRB7)

A quasi una settimana dalla ripresa del roll-out in Europa, da oggi i primi aggiornamenti ufficiali Android Oreo 8.0 per i Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus sono disponibili anche in Italia per i modelli nobrand.

Il firmware è sempre la versione XXU1CRB7 con data di build 19 febbraio, quindi esattamente lo stesso di quello degli altri paesi europei.

Ecco i dettagli completi:

Galaxy S8
AP:
  G950FXXU1CRB7

MODEM: G950FXXU1CRAP
CSC: G950FOXM1CRAP
Data Build:  19 febbraio 2018
Data Security Patch: 1 febbraio 2018
Versione: Android 8.0

Galaxy S8 Plus
AP:  G955FXXU1CRB7
MODEM: G955FXXU1CRAP
CSC: G955FOXM1CRAP
Data Build: 19 febbraio 2018
Data Security Patch: 1 febbraio 2018
Versione: Android 8.0

Per chi decide di installarlo attraverso la modalità OTA la dimensione dell’aggiornamento è di ben 1405 MB circa, quindi se ne consiglia il download tramite una rete WiFi.

Le novità rispetto ai precedenti firmware Nougat sono diverse ed in gran parte le abbiamo già esaminate nei nostri articoli (continueremo ad approfondirle nei prossimi giorni).

A bordo troviamo anche una nuova versione della Samsung Experience, la 9.0, ma dal punto di vista grafico non apporta alcun cambiamento.

L’aggiornamento G950FXXU1CRB7 è anche già disponibile da Smart Switch, ma ricordiamo che al momento lo possono scaricare solo i Galaxy S8 non brandizzati.

Alcune note importanti:

  • L’aggiornamento non comporta la cancellazione dei propri dati, ma prima di scaricarlo ed installarlo si raccomanda comunque di effettuare un backup.
  • Trattandosi di un aggiornamento importante e corposo del sistema operativo Android, dopo l’installazione si raccomanda (ma non è obbligatorio) di eseguire un hard reset del telefono in modo da partire da una situazione pulita.
  • Il downgrade software alla precedente versione Nougat è sempre possibile, ma solo effettuando un hard reset (qui maggiori informazioni) ed utilizzando il tool non ufficiale Odin.
  • Dato un nuovo formato di compressione utilizzato da Samsung (LZ4), per flashare manualmente un firmware Oreo con Odin è necessario usare la versione 3.13.1 [link download].

 

si ringrazia per le numerose segnalazioni i nostri lettori