Durata batteria aggiornamenti Android 7: dai primi test sui Galaxy S7 l’autonomia sembra peggiorare e non di poco

Degli aggiornamenti Nougat per i Galaxy S7 vi abbiamo ormai già descritto gran parte delle novità software previste da Samsung, ma come si comportano i nuovi firmware basati su Android 7.0 dal punto di vista del consumo energetico?

A rispondere a questa domanda ci hanno pensato i ragazzi di Gsmarena ripetendo gli stessi test eseguiti a suo tempo su un Galaxy S7 Edge G935F con a bordo il sistema operativo Marshmallow.

La prima prova è quella classica sulla navigazione web sotto rete WiFi, dove l’aggiornamento a Nougat ha peggiorato l’autonomia di ben quasi 3 ore.

Le cose vanno addirittura peggio nella prova sulla riproduzione video, dove il Galaxy S7 Edge con Nougat ha fatto registrare un risultato di 5 ore inferiore rispetto a quello con Marshmallow.

A salvarsi è soltanto il test sulla durata di una conversazione telefonica in 3G, dove il firmware Nougat ha guadagnato quasi 1 ora e 45 minuti.

Ricordiamo però che Gsmarena aveva eseguito questo test con uno dei primi firmware Marshmallow creati da Samsung, quindi il buon risultato ottenuto da Nougat potrebbe essere influenzato dall’ottimizzazione che la parte modem dei Galaxy S7 ha ricevuto in quasi un anno di sviluppo.

Per finire c’è la prova mista.
Se con Android 6.0.1 la batteria da 3600 mAh del Galaxy S7 Edge aveva ottenuto un punteggio quasi record di 98 ore, ora con Android 7.0 si ferma a 92 ore.

batteria galaxy s7 edge

Come vedete si tratta di differenze di autonomia non affatto trascurabili, quindi speriamo che questi cattivi risultati fatti registrare dal Galaxy S7 Edge aggiornati a Nougat alla fine dipendano solamente da problemi presenti nei primi firmware Android 7 rilasciati da Samsung e che quindi siano già stati individuati.

Voi siete preoccupati da questi primi risultati?

 

via gsmarena.com