Samsung rilascia il 4° aggiornamento beta Android 7.0 per i Galaxy S7. Ecco tutte le novità [AGGIORNATO 21:39]

Da pochi istanti per i possessori dei Galaxy S7 che sono riusciti ad aderire al programma Galaxy Beta è disponibile un nuovo aggiornamento beta Android 7.0, il quarto (ma Samsung lo considera il terzo) dopo le versioni XXU1ZPKCXXU1ZPK4 e XXU1ZPKK.

Il pacchetto via OTA questa volta si presenta con una dimensione di ben 528,24 MB.

android-7-4-beta-11 android-7-4-beta-7

Ecco i dettagli completi del firmware:

PDA: XXU1ZPL3
MODEM: XXU1ZPL3
CSC: OXA1ZPL3
Data Build: 6 dicembre 2016

La prima novità di questa nuova versione di Nougat è Samsung Pass, una sorta di gestore delle password che permette l’accesso semplificato ai servizi bancari o siti web che richiedono l’autenticazione. Un servizio che la società koreana aveva presentato con il lancio dei Note 7.

android-7-4-beta-5

Altra novità è la presenza in primo piano nel menù a tendina della barra per impostare la luminosità, proprio come in tutti i firmware basati su Marshmallow (nelle prime versioni di Nougat era visibile solo nel menù a tendina esteso).

prima / dopo

android-7-beta-3-10 android-7-4-beta-4

A partire da questo firmware troviamo poi l’app Samsung Notes presente in maniera predefinita e lo spostamento in basso del pulsante Chiudi tutte della schermata delle app recenti (nel precedente firmware Nougat era stato spostato in alto a destra).

android-7-4-beta-2 android-7-4-beta-01

Nel suo changelog Samsung segnala inoltre numerosi bug fix e ottimizzazioni (sono presenti anche le patch di sicurezza del bollettino di dicembre).
Rimangono però irrisolti i problemi di lag allo sblocco del telefono e della connessione wifi per cui gli sviluppatori stanno ancora cercando di scoprire le cause (ma fortunatamente non vengono riscontrati da tutti).

android-7-4-beta-12

Questa volta nessun cambiamento alla grafica della TouchWiz, come era avvenuto con il firmware XXU1ZPKK per il menù a tendina.

Ricordiamo che il firmware XXU1ZPL3 è disponibile solo via OTA agli iscritti del programma Galaxy Beta (ormai chiuso) e non in forma completa da poter essere installato manualmente tramite il tool Odin (è stata Samsung ad impedire la diffusione dei pacchetti).

AGGIORNAMENTO ore 14:10:
Anche se non sono stato affatto citate dal changelog della Samsung, nella nuova beta di Nougat sono presenti altre novità.

Nei Galaxy S7 Edge è possibile utilizzare la funzionalità App Shortcut prevista da Google per Nougat anche il pannello App Edge.

nougat-beta-4-news-12 nougat-beta-4-news-11

Cambiamenti anche per il pannello Strumenti Rapidi (quello che contiene la bussola, il righello e la torcia), con uno sfondo ora completamente scuro (prima era grigio chiaro).

nougat-beta-4-news-10 nougat-beta-4-news-7 nougat-beta-4-news-9

Sempre per i Galaxy S7 Edge ritorna il supporto ai feed edge rimossi con la precedente beta.

nougat-beta-4-news-3 nougat-beta-4-news-2

Per quanto riguarda il Multi Window, profondamente cambiato con Nougat, Samsung aggiunge le opzioni per disattivare l’avvio di tale modalità tramite il pulsante app recenti e anche disattivare il PopUp Window (sempre assente su questi firmware beta).

nougat-beta-4-news-4

Interessante la nuova modalità Uso con una mano, che ora oltre che con il pulsante home può essere attivata con una semplice gesture.

nougat-beta-4-news-6

Presente poi un’opzione che permette di avere i tasti touch Home, Indietro e Applicazioni recenti quando attiva.

nougat-beta-4-news-5screenshot_20161207-140740

AGGIORNAMENTO ore 18:55:
Un’altra novità che abbiamo notato all’interno di questo aggiornamento è una piccola lente di ingrandimento che appare quando si seleziona il testo (ma non in tutte le app).
nougat-lente-ingrandimento

AGGIORNAMENTO ore 21:40:
Presente una piccola modifica anche alla modalità Multi Window, che si arricchisce di un nuovo pulsante che permette di convertire la finestra inferiore in un popup.

multiwindo-beta-4-nougat-2 multiwindo-beta-4-nougat-1