Primi aggiornamenti Android 6 Marshmallow per i Galaxy S6 e S6 Edge disponibili in Europa [AGGIORNATO]

Con un sette giorni di ritardo rispetto all’annuncio ufficiale, Samsung Mobile ha finalmente iniziato a rilasciare anche in Europa i primi aggiornamenti per i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge basati su Marshmallow.

Purtroppo tra questi non risultano ancora esserci dispositivi italiani (sia brandizzati che non), ma adesso potrebbe essere davvero soltanto una questione di giorni se non ore prima di poterli vedere anche nel nostro paese.

Ecco i dettagli di uno dei primi firmware rilasciati, per ora tutti nel Regno Unito per brand Vodafone:

Galaxy S6
PDA:  G920FXXU3DPB8

MODEM: G920FXXU3DPB8
CSC: G920FVFG3DPB8
Data Build: 16 febbraio 2016
Versione: Android 6.0.1

Galaxy S6 Edge
PDA: G925FXXU3DPB8

MODEM: G925FXXU3DPB8
CSC: G925FVFG3DPB8
Data Build: 16 febbraio 2016
Versione: Android 6.0.1

Le novità apportate da questa nuova serie di aggiornamenti sono tantissime e riguardano sia l’interfaccia TouchWiz che le funzionalità software.

primo-firmware-android-6-galaxy-s6

Nei prossimi giorni non mancheremo di esaminarle con calma e nel dettaglio, ma intanto di seguito potrete trovare qualche anticipazione:

Di seguito vi lasciamo i link per poterli installare (in maniera non ufficiale) attraverso il tool Odin, ma vi avvisiamo però che l’installazione potrebbe non andare a buon fine (come sui dispositivi italiani non brandizzati) a causa del differente file di PIT richiesto (qui maggiori spiegazioni).

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita
  • al momento non siamo ancora in grado di dirvi se una volta installato il nuovo firmware è ancora possibile eseguire il downgrade alla precedente versione basata su Lollipop

Odin (tool non ufficiale)

AGGIORNAMENTO ore 17:30:
Segnaliamo che il firmware è stato rilasciato anche in Francia, anche se soltanto attraverso la modalità OTA.

AGGIORNAMENTO 23 febbraio 2016:
Android 6.0.1 ufficiale anche per i Galaxy S6 italiani di Vodafone e altre nazioni