twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 062016
 

Nelle ultime ore Samsung ha iniziato a diffondere in Europa per i Galaxy S5 una nuova serie di firmware, molto più recente rispetto a tutte le altre basate su Marshmallow con una data di build che risale al 15 giugno 2016.

PDA: G900FXXU1CPFH
MODEM: G900FXXU1CPFD
CSC: G900FNEE1CPFI
Data di build: 15-06-2016
Data Patch Sicurezza: 01-06-2016

Anche questo è un aggiornamento che non sembra portare alcuna novità particolare, se non un miglioramento dell’ottimizzazione e la risoluzione di qualche bug.
Non essendo state ancora rilasciate, all’interno non troviamo neppure le patch di sicurezza del mese di giugno/luglio.

G900FXXU1CPFH

Una cosa anomala che abbiamo notato fin da subito è la dimensione del pacchetto, quasi doppia rispetto a quella del penultimo firmware più recente (la versione G900FXXU1CPEM dei nobrand italiani).

dimensione G900FXXU1CPFH

Installandolo il firmware ha poi eseguito anche un wipe non richiesto del contenuto del telefono, eliminando quindi tutti i dati personali presenti all’interno.

Esaminando il contenuto del pacchetto abbiamo poi scoperto che tali anomalie sono da ricondurre alla presenza di un file immagine per la partizione dei dati utente (userdata.img.ext4, dalla dimensione di 1,5 GB e responsabile del wipe), più un altro file immagine chiamato persist.img.ext4.

G900FXXU1CPFH

Molto probabilmente siamo di fronte ad una grave svista della Samsung, dato che questo tipo di file non dovrebbe essere affatto presente in un aggiornamento rilasciato tramite i canali ufficiali.

Per ora il firmware XXU1CPFH è disponibile in forma completa solamente per i dispositivi dei Paesi Bassi. Chi volesse comunque provarlo può installarlo attraverso il tool Odin.