Aggiornamento ufficiale per i Galaxy S3 italiani no brand: I9300XXEMC2

 

Nella giornata di oggi la Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento per i Galaxy S3 no brand italiani.
Stiamo parlando del firmware I9300XXEMC2 che va a sostituire la versione XXEMA2 rilasciata nei primi giorni di febbraio.

Il nuovo update è sempre basato su Jelly Bean 4.1.2 e nonostante una data di build più recente, non apporta cambiamenti rilevanti rispetto alla precedente release.

PDA: I9300XXEMC2
MODEM: I9300XXEMC2
CSC: I9300ITVEMC1
data build: 11 marzo 2013

 

Ricordiamo che l’aggiornamento può essere scaricato tramite Kies o modalità OTA dai soli possessori di un Galaxy S3 con product code ITV  e che non abbiano modificato il loro dispositivo con procedure di modding (root, recovery ecc…).

Ecco alcune utili per affrontare la procedura di upgrade:

Per chi volesse forzare l’aggiornamento, sempre usando kies, può seguire invece la seguente guida:

 

Come al solito è possibile anche installarlo manualmente via Odin:

 

Restano invariate le procedure di root e recovery già trattate all’interno del nostro blog.

80 commenti su “Aggiornamento ufficiale per i Galaxy S3 italiani no brand: I9300XXEMC2

  1. dopo la segnalazione dell' update vi do anche il punteggio ottenuto da antutu: 1559 kernel stock, root abilitato con cf-auto-root; recovery touch 6.0.3.1, photo sphere mod.

    • non credo ti cambi niente forse questo è più nuovo.. personalmente preferisco sempre quelli no brand.. cmq puoi metterlo sempre con odin

    • si xkè l'aggiornamento con il bug xema1 era stato subito rimosso ed aggiornato alla xema2 abbastanza velocemente

  2. Vorrei chiedere una cosa: è possibile aggiornare senza perdere nulla (dati, app, ecc. ecc.) anche se il dispositivo risulta modificato?

    • Con odin non perdi nulla perche è un firmware no wipe… Ma lo stato risulterà anche dopo l aggiornamento modificato

  3. Salve a tutti, ho notato che sul sito di sammobile è uscita la versione tratta nell'articolo..
    ho notato però che la grandezza del file è diversa: 846MB rispetto a questa versione(771MB)..
    Come mai? Qual è la fonte di questo sito?
    Grazie mille per l'eventuale risposta.
    Gabriele.

  4. E' uscita anche la XXEMC3, l'ho installata ieri lasciando il suo modem ( xxemb6).
    Ho vodafone e non trovo nessuna differenza con la precedente ( avevo il buelk1 )

    • ciao stirner senti con il modem XXEMB6 con vodafone come in connessione dati???
      pochi giorni fa ho installato la cyanogenmod 10.1 nightly ma la connessione è praticamente morta!!!!

  5. Ho la foxhound comr rom e non mi va di tornare alla stok, quindi mi tocca aspettare che il cuoco si svegli…visto che sono mesi che non produce piu’ nulla 🙁
    Speravo in una nuova release sulla 4.2.1 ma qui si parla gia’ della 4.2.2 senza aver mai visto la 4.2.1 e quindi non capisco cosa uscira’ e nemmeno quando!

  6. scusate e da giorni che ho notato un bug, quando copio un pezzo di testo e lo vado ad incollare il tel si riavvia però non mi chiede il pin? strano

  7. Scusate l'ignoranza. Ma visto la semplicità della risposta scrivo direttamente qui: se io ho il Brand wind posso comunque installare questa versione tramite Odin? Grazie anticipatamente

  8. Dove si possono trovare le mod compatibili con questo firmware: MWcontrol e sec phone (per abilitare la registrazione delle chiamate)? Grazie

  9. non fa aggiornare neppure me, mi dice che l accesso agli aggiornamenti vengono forniti agli utenti in ordine di richiesta. nella peggiore delle ipotesi, uso odin, ma vorrei sapere se l aggiornamento è wipe o meno. grazie

    • hey datti una calmata predindi una camomilla chre ti fa bene, e chi sei per dirmi quello che devo fare ??? le guidle ho lette genio nervoso ecco perchè o fatto la domanda: qualcosa non torna se non si aggiorna ….o no ???

    • e' uno di quelli a cui hai chiesto aiuto…,e i toni dovrebbero essere diversi,prova a rileggere le guide.

  10. è un aggiornamento che in pratica ti trasforma l'S3 in un S4 Ita No Brand… e pensate …
    FUNZIONA !!!
    Grazie a quasto EMC2 (già il nome è tutto uno spettacolo per chi ha dimestichezza con la fisica) ho battuto addirittura il vincitore di "The First", per molti di voi forse meglio The FIST !!!

    Ma quand è che la smetterete con solo domande da idioti decerebrati ???

    • Potresti anche pippare di meno e portare un po' di rispetto a chi scrive. Non tutti sono degli esperti. In effetti in tutti questi post l'unica cosa che manca è anche la più importante: cosa diavolo cambia con questo aggiornamento e conviene aggiornare?

  11. Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma mi pare che nell'articolo siano scritte le novità apportate: nessuna!
    Perché non aggiornate e ce le raccontate voi?

  12. Ed ecco il changelog con le novità introdotte:

    Ottimizzazione avvio Applicazioni
    Minor utilizzo della Ram
    Ottimizzazione avvio pannelli Contatti/Telefono
    Ottimizzazione prestazioni generali device
    Rimozione bug vari

    • scusami…che io sappia veramente samsung nn da mai ufficialmente dei changelog dei propri aggiornamenti. E' così prof o sbaglio?? Tu da dove lo hai preso questo changelog? (PS. è una semplice domanda nn un attacco) 😀

    • Non sono altro che impressioni personali o cose che vengono inventante ma che fanno poi il giro della rete e spacciate come changelog ufficiali o meno.
      Dal primo firmware del Galaxy S I9000 ad oggi, in occasione di ogni aggiornamento si è sempre parlato di minor utilizzo della ram, di maggiore fluidità e di autonomia molto più lunga.
      Valuta tu se ora tutto questo ha avuto sempre un riscontro reale.
      🙂

    • Non hai tutti i torti.
      Anchio installandolo non ho notato cambiamenti ed ancora oggi vedo i soliti minilag del dialer e rubrica.
      E' però positivo che la Samsung rilasci continui aggiornamenti per i suoi device.

    • esatto è proprio quello ke volevo sentir dire 😀 ma nn capisco ke gusto si provi ad inventarsi delle notizie false…bah!!!

    • Non sono un prof e non mi sento tale, non ho tantomeno espresso la mia opinione riguardante questo nuovo firmware anche perché ancora non l'avevo installato sul mio smartphone, ho semplicemente riportato una notizia presa googlando su un altro blog!!! Cosa moooolto semplice che sembrare prof!!!!!!

  13. io ho un galaxy s3 no brand tedesco, lo ho aggiornato con odin al firmware italiano, volevo sapere se questo pregiudica gli aggiornamenti ota?

  14. Serviva questo aggiornamento!
    Spariti gli impuntamenti del browser, home e widget che si aprono all'istante senza aspettare 2 secondi come prima…
    Fatto con Odin sopra la EMA2 senza aver fatto nessun wipe.

  15. ho scoperto di avere il mio s3 lte brendizzato vodafone, per sbrandizzarlo è sufficente flashare il firmware??? mi sapreste indicare l'ultimo aggiornamento ufficiale per l' I9305

    • Non esiste un lte non brandizzato, a meno che tu non installi una versione straniera.
      Ma se usi l\’lte ti consiglio di tenere quello vodafone

  16. Non riesco a fare l'aggiornamento: kies mi dice "impossibile inizializzazione per questo modello" e via OTA ancora mi dice di riprovare tra qualche ora, ma lo dice da 2 giorni. Il telefono è no brand ITV … devo per forza fare con odin? oppure è normale che debba aspettare così tanto?

  17. Scusate.. Ma solo io ho notato la scomparsa dell'icona dal pulsante dell'NFC nella barra delle notifiche…!? Cioè.. Se nel pannello delle notifiche avete l'NFC.. Non ci sta scritto niente.. Rimane un pulsante vuoto..!!!

    • Tutto ok fai così: impostazioni –> altre impostazioni –> s beam lo troverai non attivo, attivalo e si attiverà automaticamente anche NFC. A questo punto disattiva NFC e vedrai che il simbolo ricomparirà nel menu' a tendina e potrai anche attivarlo/disattivarlo direttamente da li.

      Ciao

  18. a me non funziona piu il download, non carica piu le pagine non aggiorna piu le app ecc….che posso fare aiutatemiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!:'(

  19. salve, io confermo che da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento il mio s3 diventato super veloce.anche il tasto indietro é molto veloce rispetto prima.

  20. Ciao. Con l’ultimo aggiornamento ho notato che quando per esempio sono su un social network, e premo il tasto per tornare all’home, le applicazioni per qualche secondo vanno via e poi ritornano. Come mai? Avete riscontrato questo problema? Ho anche riscontrato che la tastiera è meno reattiva di prima.

  21. Ciao. Ho aggiornato il mio Galaxy S3 il giorno stesso dell'uscita. Da quando ho istallato il firmware il telefono è molto più reattivo, ma ho notato alcune cose:
    1) quando vado a liberare la memoria RAM e spingo il tasto indietro, appena ritorno sulla home le applicazioni per qualche secondo vanno via e poi ritornano;
    2) quando vado ad eseguire un video registrazione, vado a vedere la riproduzione i primi secondi sembrano scattosi, rallentati, specialmente nella parte iniziale del video;
    3) la tastiera della messaggistica sembra meno reattiva rispetto a prima;

    Avete riscontrato queste problematiche? Cosa posso fare?

    Ciao da
    Giuseppe

    • 1) è normale se liberi la ram manualmente
      2) il video li registri nella microsd esterna?
      3) se non utilizzi le funzioni avanzate come le gesture prova a disabilitarle

    • Ciao grazie per la risposta. I video sono impostati sulla memoria del telefono. .. La tastiera è impostata normalmente. .. quindi per i video cosa posso fare?

    • Sinceramente non saprei cosa dirti, sul mio con la stessa versione firmware non ho notato questo problemi.
      Difficile rendersi conto della gravità delle anomalie da te descritte.

    • Anchio non ho riscontrato problemi di video, per la tastiera non ti saprei dire perchè solitamente uso la TouchPal 😉

  22. salve prof, ho un s3 della tre e purtroppo devo dire che con l aggiornamento a jb 4.1.2 fatto in febbraio in automatico ,il cellulare e peggiorato giorno dopo giorno.Ora spesso si blocca e devo togliere la batteria per sbloccarlo. ho letto un pò in giro e dicono che e proprio l aggiornamento che non funziona,come posso risolvere il probb senza passare per l assistenza? Grazie attendo risposta

  23. Io lho aggiornato 2 giorni fa . Noto un notevole miglioramento di fluidità ma anche un consumo eccessivo di batteria . Sto avendo questa impressione. Peccato! !

  24. Io ho aggiornato, e riscontro problemi di batteria: prima arrivavo tranquillamente a fine giornata con il 40%, dopo l'aggiornamento sto mediamente al 25%…

Lascia un commento