twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 272015
 

Così come per i precedenti modelli, anche nei nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge all’interno del software troviamo delle funzionalità in parte nascoste ma che in particolari occasioni possono rivelarsi utili.

Ad illustrarle è la Samsung stessa attraverso il suo blog.

samsung-s6-s6-edge

1. Organizzare le app in cartelle

La nuova TouchWiz dei Galaxy S6 rende un po’ più immediata l’organizzazione delle app nelle cartelle.
Per crearne una ora infatti è sufficiente all’interno della home trascinare la sua icona direttamente sopra un’altra.

trucchi-galaxy-s6-1

2. Cambiare il tema

Come ormai ben sappiamo (link 1link 2) i Galaxy S6 consentono di personalizzare la grafica. Per accedere a questa funzione entrate nella voce Temi che si trova nel menù impostazioni del telefono oppure nelle impostazioni del launcher TouchWiz.

samsung modifica temi

3. Chiamata diretta dalla lockscreen

Una funzione molto interessante offerta dai Galaxy S6 anche se poco nota è la possibilità di usare il dialer telefonico direttamente dalla schermata di blocco, in modo da poter avviare una chiamata più rapidamente.

trucchi-galaxy-s6-3

4. Accedere al menù a tendina dalla lockscreen

Con il software dei Galaxy S6 è possibile accedere al pannello del menù a tendina anche quando è in uso una lockscreen con blocco sicurezza.

trucchi-galaxy-s6-4

5. Accesso facilitato a sei app durante una conversazione telefonica

Durante una conversazione telefonica l’utente ha la possibilità mediante lo swipe laterale della schermata di accedere in maniera facilitata a 6 funzioni particolari: email, sms, internet, rubrica, calendario.

6. Accesso facilitato a sei app durante una conversazione telefonica

I Galaxy S6 sono dotati di due speciali servizi per la condivisione automatica di informazioni con i propri contatti.

trucchi-galaxy-s6-5a

Il primo Profile Sharing consente di condividere i dati del proprio profilo con i nostri amici e viceversa.

trucchi-galaxy-s6-6c

Il secondo, Simple Sharing, permette invece di condividere qualsiasi tipo di file direttamente con i nostri contatti fino alla dimensione massima di 1 GB per volta o 2 GB al giorno.

trucchi-galaxy-s6-6b

7. Immagini preferite

Se desideriamo avere sempre sotto mano alcune particolari foto, con la galleria immagini possiamo decidere di inserirle nei preferiti.

trucchi-galaxy-s6-7

8. Lettore musicale semplice

La semplificazione dell’interfaccia dei Galaxy S6 riguarda anche il lettore musicale.
Ora le varie schede che permettono di filtrare i brani sono raggiungibili attraverso la voce Playlist, il mini player è stato ridotto alle funzioni essenziali e SoundAlive, con il quale è possibile modificare il suono, reso più intuitivo.

trucchi-galaxy-s6-8

9. Nuova modalità di sblocco basata su gesture

Tra le modalità di sblocco supportate dalla lockscreen ce n’è una basata sulle gesture.
Per usarla occorre configurare l’apposita opzione nel menù accessibilità scegliendo una combinazione di swipe (da 4 fino a 8) che serviranno per accedere al telefono dalla schermata di blocco.

trucchi-galaxy-s6-9

  • Tony

    Il punto 6 mi fa un po’ paura per la privacy

  • Nicolò

    Scusate una domanda, anche se di fatto non c’entra col post, ho notato questa cosa nell’S6 e volevo sapere che ne pensate: ho notato che con l’ultrarisparmio energetico sul galaxy s6 si ha una durata della batteria (dichiarata) molto ma molto minore rispetto a quella di s5, faccio un esempio, ieri sera s5 e s6 entrambi al 42% di batteria, attivato l’ultrarisparmio, su s6 dava 1.2 giorni, su s5 (con lollipop) dava sui 5 giorni… Ora prendendo con le pinze il tempo di durata dichiarato…secondo voi è s5 che è sballato e s6 preciso oppure su s6 c’ qualche problema? So che s5 ha la batteria più capiente ma non mi sembra che ci possa essere una differenza così alta…

    • jinx

      Direi che sono sballati tutti e due ma forse quello che si avvicina di più è S6..chi dura di più?sse li hai tutti e due puoi fare la prova tu stesso…io per fortuna non ho mai avuto bisogna di usare questa modalità…

    • Nicolò

      Purtroppo non li ho tutti e due, io sono passato da s3 a s6, un mio amico lo ha e ieri sera così giusto per smanettare ci siamo accorti di questa cosa, anche secondo me s6 è più veritiero, e momentaneamente non ha avuto necessità di usarla nemmeno io =)

    • andrea55

      Come trovi la durata della batteria di s6 rispetto ad s3? Ho s3 anch’io e sto pensando di passare ad s6

    • Nicolò

      Sinceramente questo s6 non mi ha assolutamente deluso, consuma molto quando hai la luminosità molto alta secondo me ma la cosa capita pochissime volte…per il resto è una bomba… veramente una bomba in generale…

    • andrea55

      Diciamo che se su s3 raramente l’ho usata al massimo, su s6 credo che non supererò la metà. S3 non è particolarmente luminoso ma preferisco inclinarlo leggermente per deviare il riflesso e non alzare troppo la luminosità.
      Ti rigrazio per il parere, mi rassicura molto, in giro si legge di tutto…
      Quindi a sera ci arriva tranquillamente?

    • Nicolò

      Io ci arrivo senza problemi, dopo ovvio che dipende dall’uso che uno ne fa… diciamo sicuramente ti fai almeno 3 ore e mezza / 4 ore di schermo acceso, se non di piu…. e secondo me lollipop al momento non è ancora ottimizzato bene…io che vengo da s3 come te ti posso dire, per il momento l’acquisto ne vale veramente la pena, esteticamente è stupendo, in prestazioni è una bomba veramente…. e secondo me a livello software può solo migliorare…

    • andrea55

      Infatti, anche s5 sta migliorando a vista d’occhio di aggiornamento in aggiornamento, anche s6 ha ancora un ampio margine, io poi attivo la connessione dati solo quando mi serve quindi dovrebbe durare

    • Albe

      Te lo dico io perchè: Su S5 le stime era troppo assurde. Dava svariati giorni in stand by quando in realtà pur lasciandolo fermo non sarebbe mai arrivato a quella stima. Già da note 4 hanno “corretto” la stima portandola ad una portata più veritiera

    • Nicolò

      Quindi con s6 la stima dovrebbe essere ancora più veritiera?

    • Albe

      Si in teoria si

    • franky29

      Ma al galaxy s6 per fare uscire il menu con le opzioni quando sei in una applicazione che tasto si deve premere ?

    • Albe

      Sai che mi sa che non c’è più la possibilità? Su S5 era il long press del tasto sinistro a fare questo ma su S6 apre il MW. Se non lo fa il long press del tasto back (cosa che dubito) non penso ci sia un modo.

    • franky29

      e quindi hanno messo i 3 pallini? sono 3 volte che lo vedo dai negozi ma mi dimentico sempre di provare la cosa ahah

    • Albe

      Si si 3 pallini mobili in teoria

    • franky29

      Che scelta strana boh

    • Albe

      Si si confermo. Ho preso S6 ed è come dicevamo: ha un tasto floating che se premuto apre il menu, per quelle app che non supportano il menu “3 punti”

    • franky29

      che brutta cosa il tasto floating era meglio i 3 puntini a tutte le app xD

    • Albe

      No piano. Il 3 punti c’è ancora ma le app che non lo hanno prima si poteva premere il tasto sinistro ora invece c’è sto tasto

    • franky29

      sisi ho capito hai detto che chi non ha i 3 punti ci sta questo tasto floating ecco lo trovo rivoltante XD

    • Joshua

      Ciao Albe, una domanda che non c’entra nulla col post…volevo chiederti se a parere tuo lasciare un Galaxy S6 sotto carica per tutta la notte possa comportare un problema per la batteria o se, come ho letto su diversi forum, non provoca alcun danno al dispositivo. Grazie in anticipo 🙂

    • Albe

      No non dovresti arrecare nessun danno

    • Joshua

      Albe, sbrandizzare l’S6 comporta l’invalidamento della garanzia? Se dovessi mandare il telefonino in assistenza dopo averlo sbrandizzato, potrebbero farmi “storie”?

  • Davide

    Il punto 4 funziona anche con android jelly bean 4.3

  • Tersicore1976

    Il punto 3 dovrebbe esserci su tutti i terminali con Lollipop.
    Su KitKat e JellyBean Google ha inserito la scorciatoia per accedere alla fotocamere e Samsung ha integrato questa funzione.
    Su Lollipopo si accede sia alla fotocamere che al dialer telefonico, ma Samsung non l’ha implementata. Inoltre su S6 la seconda è inutile. E’ pubblicizzata la “novità” per cui la fotocamere è sempre in memoria e si carica in un attimo con una doppia pressione sul pulsante Home… Quindi avere la seconda scorciatoia è inutile… Mente averle tutte e due su un Galaxy pre-S6 aveva un senso.
    Una cosa che però non ho capito è questa: ma c’è o non c’è la barra del multi-windows? Io ho guardato più di una recensione ma non viene mai attivata… Si usa solo il task manager adesso per gestire le app in finestra o la doppia visualizzazione? Se è così spero che nessun Galaxy eredi la TW dell’S6 che sarò anche leggere, ma non mi apice per molti aspetti…

    • Si esatto non c’è più, era passata in secondo piano già con la penultima TouchWiz.

  • Zini Roberto

    Buonasera. MI sono organizzato per potere utilizzare la sd esterna che avevo con il galaxy s4. Ora la domanda è : come faccio a dire al lettore multimediale che le canzoni le deve prendere dalla microsd ?????
    Grazie per la risposta
    Roberto

  • Giuseppe Loré

    Ciao. Io stesso problema. Hai risolto.

    • Giuseppe Loré

      Era una domanda (?) ?

  • Della

    Salve, avevo un s3 neo è vedevo la presentazione delle foto con sottofondo musicale. Ora ho un s6 che non me lo fa fare…possibile?