twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 092014
 

A partire dal Galaxy S4 la Samsung ha introdotto nei suoi principali modelli android una tecnologia capace di aumentare notevolmente la sensibilità del touchscreen.

Il suo scopo principale è quello di permettere l’utilizzo del dispositivo quando si indossano dei guanti, ma forse non tutti sanno che è possibile sfruttarla anche per riuscire a prendere degli appunti e disegnare addirittura con una normale matita.

galaxy-s4-schermo-matita

Le procedure possibili per attivarla sono due:

  • dalle impostazioni del telefono entrare nel menù Schermo e abilitare il segno di spunta alla voce Aumenta sensibilità tocco
    samsung-galaxy-sensibilita-tocco (2)
  • oppure direttamente dal menù a tendina abilitare il toggle Sensibilità tocco
    samsung-galaxy-sensibilita-tocco (1)

La sensibilità dello schermo ora sarà più che sufficiente per riuscire a scrivere con una matita o altri oggetti simili.

Ovviamente questa funzione non permette di ottenere la stessa esperienza d’uso della SPen sui dispositivi Note, ma in alcune situazioni potrà rivelarsi sicuramente utile.

Tra le applicazioni più comode con cui poterla utilizzare segnaliamo SNote e S Memo della Samsung oppure altre create da terze parti e che vi abbiamo già segnalato nel nostro sito.

 

Aggiornamento:
Purtroppo sembrerebbe che tale funzionalità non produca lo stesso effetto su tutti i dispositivi in cui è stata implementata. Sul Galaxy S4 infatti la scrittura con oggetti diversi da quelli metallici non è possibile, pur avendo lo stesso tipo di sensibilità.
Questo potrebbe spiegarsi con una differente tecnologia utilizzata dalla Samsung per i suoi Galaxy.