twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 072014
 

 

Oltre ai consueti bug fix e piccole migliorie del codice varie, nelle ultime versioni della CyanogenMod (in particolare le build rilasciate da gennaio) il team di sviluppo ha introdotto anche una nuova funzionalità chiamata “Doppio tocco per sospendere“.

Si tratta di una modalità particolare che permette all’utente di poter spegnere lo schermo del proprio telefono attraverso un semplice doppio tap effettuato sopra la barra di stato.

 

Ecco come attivarla:

  1. Entrare nel menù impostazioni del telefono
  2. Cliccare su Interfaccia
    cyanogenmod-impostazioni-1
  3. Cliccare su Barra di stato
    cyanogenmod-impostazioni-2
  4. Attivare la voce Doppio tocco per sospendere
    cyanogen-standby-doppio-tocco
  5. D’ora in poi per mettere il telefono in standby oltre che utilizzare il pulsante POWER potrete anche effettuare un doppio tap sulla barra dell’orologio android.

 

Una caratteristica certamente non fondamentale, ma che chi è solito utilizzare le rom Cyanogen potrà trovare forse utile in alcuni casi.

 

Per chi fosse interessato un effetto simile lo si può ottenere su qualunque android senza permessi di root sfruttando app come Screen Off and Lock e launcher di terze parti: Come spegnere lo schermo senza tasto fisico e con effetti vari.

 

  • Alkad

    comoda su display piccoli 😉

  • Matteo

    Io ho questa "funzione" con la rom stock da mesi.. Ho installato una app che non fa altro che spegnere lo schermo (si chiama Screen Off ma ce ne sono diverse) e l'ho associata al "doppio tap" sul display, ovviamente con un launcher che supporta la gesture (Holo, nel mio caso)

    Ciao
    Teo

    • androidgalaxys

      Si lo abbiamo ricordato ora anche noi nell\’articolo 😉

    • Matteo

      Sono un rimbambito? Si, sono un rimbambito 🙂 (non ero arrivato fino in fondo, sorry!)

    • androidgalaxys

      No l\’abbiamo aggiunto solo dopo 🙂

  • Giuseppe

    Lo si può fare anche con Apex e Nova Launcher…..e non c'è bisogno di altre app, basta associarla a Power e lo schermo si spegne.

    • Fabius

      Ciao, cosa intendi per "Power"? Ho provato a cercare tra le possibili associazioni delle gesture di Nova ma non ho trovato la funzione spegnimento schermo…

  • Alexis

    Forse non avete capito che questa funziona solo sulla barra di stato e in qualunque schermata. È anche scritto…

  • Matteo

    Si certo, chiaro.. ma secondo me così è solo molto più scomodo. Questa è una funzione "pronti-via" pensata per essere utilizzata al volo in momenti difficili (cfr. devi spegnere il display al volo senza perdere tempo a cercare il tasto fisico), prendere la mira sulla barra non è certamente facilissimo e farci un doppio tap ancora meno, senza contare che è in cima e tenendo il telefono con una sola mano occorre prima arrivarci, alla barra.. ^_^

  • angisbregolius

    La novità sarà quando si potrà Sbloccare con il doppio tap come sugli ultimi Lg (senza l'uso di kernel modificati e altre app+root).

    • Angelo

      Quoto alla grande!…L' unica "chicca" che spero Samsung copi da LG…o meglio…da Nokia..che è stata la prima!

  • Luca

    ma tutti con questo doppio tap sulla barra di stato,mai provato con le scorciatoie di avvio rapido? impostazioni-interfaccia-scorciatoie di avvio rapido e associare a uno dei tre "pulsanti" spegni schermo..molto più comodo

  • Alby

    Grazie per la segnalazione. Io uso le cyanogen da un pezzo ma non la conoscevo 😉