twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 132014
 

Le funzionalità software presenti all’interno del Galaxy Note 4 sono davvero numerose ed è quindi facile che qualcuna possa venire completamente ignorata da chi possiede questo interessante dispositivo.

Per non farcele sfuggire la Samsung ha condiviso sul suo blog 10 piccole particolari funzionalità nascoste (alcune già presenti nei precedenti modelli).

Eccole di seguito (per essere più chiari abbiamo inserito dei nostri screenshot in italiano).

1. Anteprima dei link

Quando apriamo con l’app messaggi predefinita Samsung un sms o mms contenente un link, tramite la SPen è possibile avere subito un’anteprima della pagina a cui fa riferimento senza aprire il browser web.
Per usare tale funzione è necessario abilitare l’opzione Air View che si trova nel menù SPen delle impostazioni di sistema.

trucchi-note-4 (3) trucchi-sms-note-4

2. Scrittura a mano libera

In molti campi di testo di alcune app Samsung è possibile scrivere direttamente a mano libera senza dover aprire la tastiera.
In questi casi viene visualizzata una piccola icona e dopo averci cliccato sopra comparirà una finestra popup che sarà in grado di riconoscere la nostra scrittura.
Per attivarla abilitate l’opzione Inserimento diretto SPen che si trova nel menù S Pen delle impostazioni di sistema.

trucchi-note-4 (5) trucchi-note-4 (4)

3. Registrazione vocale modalità riunione

L’app di registrazione vocale del Note 4 supporta anche la modalità riunione, in grado di distinguere i suoni provenienti fino ad 8 direzioni e ascoltarli in maniera separata.

trucchi-note-4 (6)trucchi-note-4 (8)

4. Popup informazioni chiamante

Con il dialer telefonico Samsung del Note 4 quando siamo nel corso di una conversazione ci viene mostrato un piccolo popup con all’interno alcune informazioni relative al contatto (calendario, cronologia, sms, ecc…).
Per abilitare questa funzione entrare nelle impostazioni del dialer telefonico e spuntare la voce Visualizza info chiamante.

trucchi-note-4-dialertrucchi-note-4 (12)

5. Regolazione automatica messa a fuoco ed esposizione

Quando utilizziamo l’app fotocamera della Samsung e premiamo a lungo sul mirino di scatto, il software provvederà subito a regolare automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione nel punto evidenziato.

trucchi-fotocamera-note-4

6. Autoscatto tramite sensore battito cardiaco

Sempre con l’app fotocamera Samsung, nella modalità Autoscatto o Autoscatto Ampio dopo che il software ha riconosciuto il nostro volto, è possibile scattare la foto appoggiando il dito sopra il sensore del battito cardiaco.

trucchi-note-4 (10) trucchi-note-4 (9)

7. Rilevatori di suoni

Nel Note 4 all’interno del menù accessibilità udito è presente una particolare funzione in grado di rilevare segnali sonori esterni e notificarlo attraverso la vibrazione e un allarme visivo.
Utile ad esempio quando indossiamo le cuffie e suonano alla porta.
La stessa funzione può essere utilizzata anche come Baby monitor.

trucchi-note-4-suoni trucchi-note-4 (13)

8. Personalizzare il menù impostazioni di sistema

Nella parte superiore del menù delle impostazioni di sistema del Note 4 troviamo una sezione in cui possiamo scegliere noi i collegamenti rapidi alle voci desiderate, in modo da averle subito a portata di mano.

trucchi-note-4 (15) trucchi-note-4 (16)

9. Condivisione connessione WiFi

Il Note 4 supporta una modalità particolare di tethering che permette di condividere la propria connessione wifi con altri direttamente tramite il telefono stesso, senza che sia necessario autenticarsi all’access point (ad oggi è possibile condividere attraverso il wifi solamente la connessione dati dell’operatore).
Purtroppo per ora funziona solo tra Note 4.

trucchi-note-4 (1) trucchi-note-4 (20)

10. Uso con una mano

Usare un telefono così grande con una sola mano non sempre è facile ed è per questo che la Samsung ha creato già da diversi anni una particolare funzione che permette di ridurre l’intera schermata alle dimensioni desiderate.
La potete attivare dalla voce Uso con una mano del menù Display e sfondo.

trucchi-note-4 (18) trucchi-note-4 (17)

Potete scoprire altre funzioni sul Note 4 presso le seguenti sezioni:
Trucchi Galaxy S5
Trucchi Note 3