twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 152018
 

Oltre alla più semplice percentuale di carica residua il sistema operativo Android monitora molti altri aspetti che riguardano la batteria del dispositivo, come ad esempio le temperature, i voltaggi, ecc.

Molto forse non sanno però che all’interno delle ultime versioni software Samsung ha previsto degli appositi contatori di sistema in grado di tenere traccia anche del ciclo di scarica e dell’effettiva capacità massima, utile per determinare il livello di degrado della batteria nel tempo.

Tali informazioni sono conservate rispettivamente nei file di sistema fg_cycle e fg_fullcapnom situati nella cartella /sys/class/power_supply/battery.

Grazie alle ultime versioni dell’app gratuita Phone Info di vndnguyen, di cui vi abbiamo già parlato diverse volte, è però possibile consultarli in maniera semplice e rapida.

Per farlo accedete alla sezione Personale, dove in fondo troverete le voci Ciclo di Scarica della Batteria e Salute Batteria.

Purtroppo i due contatori sono presenti soltanto a partire dai Galaxy S6 in poi, inoltre la loro affidabilità potrebbe non essere sempre del 100%.

Fateci sapere nei commenti se i valori a voi mostrati vi sembrano corretti.