twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 212015
 

Come vi avevamo già prontamente segnalato, nel corso del 2014 la Samsung ha avviato la chiusura di tutti i suoi servizi di intrattenimento digitale.

I primi sono stati il Samsung Music e il Samsung Hub Libri, a questi si sono poi aggiunti il Samsung Hub Giochi e Studio e poi si è concluso il 31 dicembre con il Samsung Hub Video.

samsung-hub-rimosso

In molti si sono chiesti cosa ne sarebbe stato dell’app Samsung Hub preinstallata su gran parte dei Galaxy in commercio come applicazione di sistema (e quindi non disinstallabile senza root).

La risposta è arriva nelle ultime settimane direttamente dalla Samsung, che ha provveduto ad eliminarla fisicamente tramite un aggiornamento dell’app stessa.

Se sul vostro Galaxy vi ritrovate ancora con l’app presente ecco come fare per rimuoverla.

  1. Aprire l’app.
    rimuovere-samsung-hub (1)
  2. Se richiesto scaricare le ultime versioni di tutti i vari hub.
    rimuovere-samsung-hub (5)
  3. L’app si riavvierà mostrandovi un avviso sui servizi non più disponibili.
    rimuovere-samsung-hub (4)
  4. Cliccando sul pulsante Chiudi e poi su OK il Samsung Hub sparirà definitivamente dal vostro telefono.

    rimuovere-samsung-hub (3) rimuovere-samsung-hub (2)

Ricordiamo che quest’anno la Samsung provvederà a chiudere anche un’altro suo noto servizio preinstallato in molti Galaxy: ChatOn (leggi Ancora una volta Samsung smentisce se stessa: il servizio di messaggistica ChatOn chiuderà veramente).

 

AGGIORNAMENTO:
A quanto pare la Samsung con questa procedura si è limitata solamente a rimuovere il collegamento del Samsung Hub dal menù programmi.

Da un’ulteriore analisi con i permessi di root attivi abbiamo infatti controllato direttamente all’interno della cartella system e con grande sorpresa scoperto che tutti i vari apk relativi al servizio sono rimasti sempre al loro posto.

samsung-hub-non-rimosso (1)

Questo nonostante cliccando sopra il collegamento appena prima la sua rimozione fisica venga segnalato che l’app non risulta più installata.

samsung-hub-non-rimosso (2)

  • Nioppojin

    Mi sento molto più leggero….. ?

  • Lucadp

    A me compare direttamente l’avviso ma “chiudi” è disabilitato, nè sparisce l’icona…

    • Claudio

      Anche a me lo faceva … Ho risolto andando in gestione applicazioni, cancellando gli aggiornamenti dall’applicazione HUB e riavviando l’applicazione, dopo aver riscaricato tutti i vari hub, mi ha abilitato il tasto chiudi

    • Lucadp

      Dopo aver cancellato dati e cache il tasto chiudi si è attivato e l’icona è sparita; cmq nella gestione applicazioni era possibile disinstallare sia Samsung Hub che Samsung Hub Updater…. Pulizia è fatta! 😉

  • jurydog

    ma in gestione applicazioni risulta presente

    • Iuri

      VERISSIMO anche io ce l’ho sempre….come Play music,book,ecc…

  • ANDROIDFOREVER

    io ho usato titanium veloce preciso pulito …ciao

    • Daniele

      Anche io ho fatto la stessa cosa

  • Attenzione, l’articolo è stato aggiornato.

    In realtà sembra che si tratti solamente di un barbatrucco e che l’app continui a rimanere sempre al suo posto con tutti i suoi aggiornamenti anche se l’utente non la vede più all’interno dell’app drawer.

    Il titolo ci sembra ancora corretto, infatti ecco come ha fatto …

    • Mirco

      e te pareva.. pensava che non se ne sarebbe accorto nessuno?

  • Tersicore1976

    Ok, il servizio è disabilitato ma ci sono ancora gli APK. Su un 32 Gb possono anche rimanere che non mi cambia la vita, basta che non ci siano i loro servizi in esecuzione. Se sono nella cartella di ROOT, o facevano uscire un nuovo firmware in cui non comparivano più gli APK o con un aggiornamento come questo di fatto hanno bloccato i servizi. Non è che non c’è più l’app ma continuiamo a perdere memoria e usare il processore per un servizio in più, no? Anche se disabilito altri app, l’APK rimane ma il suo servizio in esecuzione no…

  • Smartcomm

    Samsung farebbe meglio a consigliare qualche rom cucinata invece di ricorrere a questi barbatrucchi.

  • LucaS2

    Era ora!