twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 082015
 

Sono molte le richieste che ci arrivano da parte di chi vorrebbe poter continuare ad utilizzare i widget specifici dell’interfaccia TouchWiz anche su altri launcher scaricati dal Play Store, come ad esempio i vari Nova, Apex o tanti altri ancora.

Probabilmente non tutti i possessori di un recente Galaxy se ne sono accorti, ma con l’ultima versione del launcher della Samsung introdotta a partire dal Galaxy S5 alcuni di questi widget possono essere impostati senza problemi anche con i launcher di terze parti.

Ad esempio di seguito potete vedere i widget meteo del Galaxy S5 utilizzato in una pagina di Nova e i due del Note 4 in una pagina di S Launcher.

widget-touchwiz (5) widget-touchwiz (2)

Per quanto riguarda il Note 4 è possibile anche utilizzare i widget legati alle funzionalità di S Note e della S Pen.

widget-touchwiz (4)

La cosa non è subito evidente perché parte di questi widget vengono segnalati soltanto con un’icona generica (es. Meteo).

widget-touchwiz (1)

Probabilmente con gli aggiornamenti a Lollipop sarà possibile avere la stessa cosa anche su tutti gli altri Galaxy che riceveranno la nuova TouchWiz.

Dubitiamo però che sia stata una scelta voluta dalla Samsung, dato che non tutti i widget risultano compatibili con gli  altri launcher (ad esempio S Planner).
Più probabile invece che si tratti soltanto di un effetto collaterale dovuto alle ultime modifiche apportate dalla Samsung alla sua interfaccia.