twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 042017
 

La principale novità del Galaxy Note 8 è sicuramente il comparto camera dato che si tratta del primo smartphone Samsung ad essere dotato di una doppia fotocamera, di cui una con zoom ottico 2x.

C’era quindi grande curiosità in merito ai risultati delle analisi dei laboratori di DxO, specializzati nel valutare la qualità delle foto e video ottenuti con le fotocamere, smartphone e obiettivi più diffusi sul mercato.

E iniziamo subito col dire che nella loro speciale classifica è ora il Note 8 a risultare il migliore dispositivo mobile per quanto riguarda la fotocamera, al pari del nuovo iPhone 8 Plus di Apple.

Note 8 / iPhone 8 Plus

 

A brillare nello scatto delle foto è in particolare la qualità dello zoom ottico (giudicato superiore a quello di tutti gli altri smartphone testati) l’accurato e veloce autofocus, il basso livello di rumore anche nelle condizioni di luminosità critiche, il flash e il livello di dettaglio catturato negli ambienti interni.

Buone, ma non eccezionali, le prestazioni del Note 8 nella registrazione dei video, dove ottiene solamente un punteggio di 84 punti inferiore sia al Google Pixel (91 punti) e all’HTC U11 (89 punti).

Questa la classifica completa dei DxOMark.
Nell’elenco mancano molti modelli di smartphone recensiti in questi ultimi anni perché di recente i laboratori DxO hanno modificato le loro procedure di test per adeguarle all’evoluzione che c’è stata nel settore.
L’unico Samsung Galaxy riesaminato è il Galaxy S6 Edge, che aveva però ottenuto un punteggio inferiore sia ai Galaxy S8 che ai Galaxy S7 e Galaxy S6 Edge Plus.

Per leggere la prova completa di DxO sulla fotocamera del Galaxy Note 8 (solo in inglese) vi rimandiamo direttamente al sito dxomark.com.

Da sottolineare che le loro analisi hanno attirato numerose critiche tra i lettori, non soltanto perché eseguite con la configurazione standard proposta dai produttori (quindi non sempre la migliore), ma anche per una presunta mancanza di obiettività con giudizi non sempre coerenti.

Voi che ne pensate?