twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 042016
 

Da sempre Samsung è particolarmente attenta alla sicurezza dei suoi smartphone ed è per questo che con il suo ultimo Galaxy Note 7 ha deciso di affiancare al più classico lettore delle impronte digitali anche una seconda tecnologia di riconoscimento biometrico.

scansione iride samsung

Si tratta della scansione dell’iride, la membrana che circonda l’occhio e il cui colore varia da persona a persona.

scansione iride -5

Tale tecnologia è basato su un processo che consiste nel “fotografare” uno o entrambi gli occhi, rilevare le iridi, identificare il pattern che le contraddistingue, digitalizzare tali informazioni e confrontarle con quelle che sono già stato memorizzate.

scansione iride -2

Il pattern è unico e diverso per ogni persona, inoltre dopo che si è formato in giovane età rimane invariato per tutta la vita. Cosa più importante è quasi impossibile da replicare ed è proprio per questo che tale tecnologia biometrica viene ritenuta una delle più sicure.

Per poter rendere affidabile questo processo Samsung ha utilizzato due componenti diversi. Il primo è un led a infrarossi che “illumina” l’occhio, l’altro è una fotocamera dedicata che grazie ad uno speciale filtro è in grado di catturare l’immagine dell’iride riflessa dagli infrarossi.

Una soluzione più efficace rispetto ad una semplice scansione basata sullo spazio colore RGB (rosso-verde-blu), soprattutto nelle condizioni di luce poco favorevoli.

scansione iride -3

Il led a infrarossi, che si accende solamente quando necessario, è ovviamente sicuro e non comporta implicazioni per la salute del soggetto. Inoltre Samsung ha ricevuto i più alti livelli di certificazione previsti dall’International Electrotechnical Commission (IEC 62471).

Tutte le informazioni sono poi conservate sul telefono in forma criptata grazie alla piattaforma Knox che le rende inaccessibili ad altri anche nel caso di perdita o furto del telefono.

 

fonte Samsung