twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 262016
 

Con i Galaxy Note 7 Samsung ha apportato alla sua linea Note numerose nuove funzionalità software, ma purtroppo ne ha anche eliminata qualcuna molto apprezzata dai possessori dei precedenti modelli che si sono poi lamentati.

La più eclatante è la scomparsa della funzione Action Memo o in italiano Memo Rapido, che non appena estratta la S Pen permetteva la comparsa sullo schermo di un post it per prendere appunti in maniera rapida.

memo rapido note 4

Post it che consentiva poi di convertire in maniera intelligente il testo inserito in  numeri di telefono, coordinate delle mappe, indirizzi web e altro ancora.

samsung action memo foot

Ebbene secondo quanto riportato da una fonte interna la società koreana è già al lavoro per riportare questa caratteristica sui Note 7 tramite un aggiornamento che verrà rilasciato prima della fine di settembre.

Facciamo notare che la funzione Action Memo esisteva già sui primi firmware beta del Note 7, come testimoniano i seguenti screenshot.

Samsung-Note-7-Air-Command-S-Pen

Una politica di semplificazione forse un po’ eccessiva delle funzioni core dei Note intravista anche con la nuova app Samsung Notes di cui vi abbiamo parlato proprio ieri.

 

via phonearena.com

  • Mike

    Proteste?
    Come si fa ad inoltrare una protesta a Samsung?

    • virtual

      Probabilmente non si può altrimenti ne arriverebbero troppe! 😉

      Appena preso il Note 4 scrissi al supporto per segnalare una cosa per me fastidiosissima: non si può copiare un appuntamento dal calendario e incollarlo in una diversa data. Con l’S3 si poteva, col Note 4 no.
      Dopo un botta-risposta con relativi screenshot (perché non capivano) mi hanno risposto che avrebbero segnalato il problema agli HQ… c’è ora nei firmware più recenti questa funzione?

    • centrale

      Su S6 non c’è. Molto probabilmente stanno lavorando sulla funzione. L’importante è averlo segnalato.

    • virtual

      Mah, visto il tempo trascorso dalla segnalazione, ne dubito (che ci stiano lavorando)!

    • Tersicore1976

      Credo che in verità siano le segnalazioni dei siti specializzati che “indirizzano verso Samsung” lo scontento del pubblico. Per esempio: se su YotuTube un noto portale di recensioni pone dei dubbi, e sotto, in risposta, una marea di persone scrive che è pienamente d’accordo, credo che Samsung se ne accorga. Sul forum ufficiale di Samsung credo ne parlino. Ce ne siamo accorti anche “Noi” qui su Android Galaxys, dopo la presentazione del Note 7 e i primi video test di appena due giorni dopo… E lo stesso per la recensione di Samsung Notes, che non ha nulla a che fare con S-Note e quindi non la sostituisce (il moderatore del sito mi ha detto che ora chi ha Note 7 può scaricare S-Note, mentre prima non poteva); questa Samsung Notes è “un vero schifo” come usabilità, non sostituisce assolutamente come funzioni S-Note e non serve a nulla come “Memo Rapido”.
      Comunque certe cose arrivano all’orecchio si Samsung: su Lollipop era scomparsa la funzione NON DISTURBARE, e dopo le lamentele degli utenti da tutto “il mondo”, è stato reintrodotta.
      Quindi quando una segnalazione importante (come numero di utenti) cade nel vuoto, è perché si parla probabilmente di un cellulare vecchio e che quindi non vale la pena aggiornare. Per esempio: su tantissimi SO e quindi Galaxy con Lollipop con gli ultimi Google Services, chrasha il programma “Impostazioni” se si prova ad accedere alle impostazioni dell’Accout Google: centinaia (per non dire di più) di segnalazioni. Ma a Samsung “non interessa rilasciare un aggiornamento che riguarderebbe un solo APK di un SO vecchio due generazioni fa (per non dire 3 visto che è uscito Android 7.0)… Quindi il Bug si tiene.

    • Non ti aspettare chissà cosa, negli app store vari, social network, centri di assistenza

    • centrale
  • ANDROIDXFOREVER

    mai capita la politica controproducente di samsung uno dei misteri insoluti e anche un po ‘ sadomaochista

  • Tersicore1976

    Certo che eliminare una funzione del genere mi sembra assurdo. Al tempo era stata pubblicizzata in modo molto “esteso” nel video di presentazione del Note 3. Sarebbe come eliminare la possibilità di riconoscere il testo su Note 4 e trasformalo un un Nota. Ha i suoi limiti, OK ma sempre nel video ufficiale di Samsung Note 4 veniva ben pubblicizzata. Già detesto che abbiano tolto la barra del Multi-Windows, e che ora si debba passare da Task Manager o aprire una prima App per poi aprirne una seconda. Con la barra laterale potevo avere già delle “pre-impsotazioni”; come ad esempio “Messaggi-Galleria”, in modo da fare Drag & Drop per mettere un allegato… O anche “Galleria-Mail”… “Archivio-Mail”, ecc….

  • Mimmo

    E reinserissero anche la possibilitò di scrivere le note sullo sfondo del calendario, le uniche funzioni business ed utili le levano, questi sono impazziti !

    • Hai ragione, era una funzionalità davvero comoda e utile

    • Mimmo

      Ma dove si può protestare per farla reintrodurre ?

    • Dovresti contattare il supporto di Samsung UK, farlo negli altri paesi è del tutto inutile. Ma tanto sono in molti ad averlo fatto notare e dopo anni non è cambiato nulla.

    • Mimmo

      Provo…