twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 202016
 

Hanno fatto molto scalpore i risultati di un test apparsi su Youtube sul Gorilla Glass 5 del Note 7, eseguito con un set di punte per misurare la sua durezza secondo la scala di Mohs che hanno evidenziato come il vetro del nuovo smartphone Samsung in realtà sia molto meno resistente ai graffi rispetto agli altri smartphone dotati dei più vecchi vetri protettivi Gorilla Glass 4 (qui l’articolo completo con video).

galaxy note 7 test graffi

Cosa poi confermata anche da alcuni primi possessori del dispositivo che hanno iniziato a condividere le loro esperienze su community come Xda o Reddit.

Per fare luce sulla vicenda la redazione del sito androidauthority.com ha contattato direttamente la Corning, l’azienda produttrice dei Gorilla Glass.

gorilla glass 5

Jaymin Amin, vice presidente del settore tecnologia, ha fatto notare che le prove effettuate dall’autore del filmato non possono affatto ritenersi attendibili come lo sono quelle effettuate da Corning in laboratorio, questo soprattutto perché se effettuate a mano non è possibile controllare in maniera esatta la forza esercitata sulla superficie.

The test that was conducted in the video is obviously not a bonafide industry test. It’s using Mohs hardness picks but it’s in an uncontrolled manner. We also don’t know a whole lot about what loads the person has used. Whether those loads are changing as he goes through the testing.

corning gorilla glass 5

E non conta nulla l’esperienza di chi le ha svolte (l’autore del video, JerryRigEverything, ad oggi le ha ripetute su oltre 30 smartphone), in quanto per Jaymin Amin un vetro come il Gorilla Glass 5 con una durezza secondo la scala di Mohs di 5 o 6 non può essere scalfito da un materiale più morbido con durezza 3.

A Mohs pick of 3 cannot scratch glass with a hardness of 5 or 6.

Secondo il dirigente intervistato della Corning i graffi di livello 3 che si vedono nel video non sono altro che residui del materiale usato per effettuare i graffi, che essendo meno duro del vetro ha avuto la peggio .

The hardness pick that was used in the video was a 3, that’s considerably softer than the glass material. Oftentimes when you have a softer material like that, and depending on what kind of loads you have used, you tend to see material transfer on the test substrate.

Material transfer on the test substrate is not necessarily a scratch but it can appear to the untrained eye as a pretty visible scratch. We don’t know whether or not that is what is being seen in the video. Certainly in the testing we’ve done internally, we don’t see that issue at all with similar picks on the Mohs hardness scale.

note 7 graffi vetro

Teoria confermata anche da Jon Pasansky, direttore tecnico per la produzione dei Gorilla Glass presso la Corning.

What we’re likely seeing in the video is actually the metal pick “rubbing off” on the glass material, not the pick scratching the glass.

It’s a function of the difference in the hardness of the materials, but in particular the load is very important. So you could have a lower hardness pick with a much higher load and still achieve a condition that would look like a slightly higher hardness pick with a lighter load. It’s a combination of pressure and material hardness differences that exist between the pick and the material that’s being contacted.

Alla domanda se il vetro Gorilla Glass 5 oltre a garantire una maggiore produzione agli urti sia stato progettato anche per resistere di più ai graffi, i due dirigenti Corning hanno risposto facendo chiaramente capire che quest’ultima non era una caratteristica ricercata.

The glass is designed to improve the drop performance and not necessarily designed to improve the scratch performance.

Ma stando ai test eseguiti da Corning entrambi pensano che il Gorilla Glass 5 dovrebbe avere una resistenza ai graffi simile al Gorilla Glass 4.

When we consider all hardness tests, GG5 is actually harder than GG4. Based on our testing, for scratch performance as well as the hardness testing we do that’s widely used in the industry, we believe that GG5 should be performing similarly to GG4.

Impressioni confermate purtroppo anche dal documento sulle specifiche ufficiali del prodotto, che dimostra la stessa capacità di resistere ai graffi per entrambi i tipi di vetro.

gorilla glass resistenza graffi

Insomma, se vi ritrovate con dei graffi sul display del vostro costoso smartphone che dovrebbe vantare uno dei migliori vetri protettivi in circolazione, sappiate che quelli che vedete in realtà sono dei semplici residui dell’oggetto che ha tentato di scalfirli e che tutto questo all’interno di un laboratorio non sarebbe mai successo.

  • Grunf

    Perché peggiora la situazione? Hanno spiegato il loro punto di vista e hanno detto che il gg5 è stato progettato per resistere meglio alle cadute. Mi sembra tutto chiaro.

    • andrea55

      Lo scopo primario del vetro è resistere ai graffi non alle cadute, hanno sempre detto di aver antenuto la stessa resistenza e adesso si smentiscono, è gravissimo

    • Kratox

      lo scopo primario del vetro è l esperienza d uso del tuoch e dello schermo, senno stavamo tutti benissimo con la plastica. che poi debba reggere di piu alle cadute e ai graffi è sacrosanto, ma sono TUTTI molto graffiabili. pellicola is the way.

    • andrea55

      Appunto, se vuoi l’esperienza d’uso del touch e poi devi metterci una pellicola tornando alla plastica il vetro non svolge il suo scopo.
      Un display di plastica si riga con qualunque cosa, sempre e comunque anche standoci attenti, mentre un buon vetro si graffia solo con oggetti sottili o particelle tipo sabbia.
      Il vetro o regge alle cadute (morbido) o regge ai graffi (duro), ad esempio lo zaffiro è praticamente inattaccabile con oggetti ma si rompe subito.

      Se Corning afferma di aver migliorato la resistenza alle cadute mantenendo quella ai graffi sta truffando i clienti

    • Kratox

      ti posso garantire che l apple wach, con vetro in zaffiro, si graffia eccome, quindi non ci credo allo zaffiro inattaccabile.
      l esperienza d uso del vetro non cambia con la pellicola sopra. anzi, è ampliabile (esempio con la pellicola privacy)
      se il glass 5 si graffia piu del 3, va prima dimostrato inequivocabilmente. se poi è vero amen, il galaxy s8 sara mio lostesso. io dicevo solo che non ritengo una soluzione il vetro che si graffia poco, bensi la soluzione è la pellicola.

    • andrea55

      Ci sono diversi tipi di vetro zaffiro, comunque resiste meglio rispetto al gorilla glass ma una qualsiasi caduta gli è fatale.
      Non capisco cosa intendi con esperienza del vetro se con la pellicola tocchi la plastica

    • Kratox

      il vetro da rigidita e lucentezza allo schermo, personalmente non noto differenze tra usare una ottima pellicola (10-15 euro) e direttamente il vetro. mentre con pellicole economiche si perde molto. le nuove pellicole in vetro temprato, antiestetiche ma funzionali al 100%. io ho visto apple wach graffiarsi subito al primo sfregamento con un muro verniciato, e parlo del modello da 600 euro in acciaio, quinci vetro zaffiro. personalmente a me il telefono puo graffiarsi o se mi cade per strada, e quindi su asfalto nessun gorilla glass si salva, o se sfrega dove è riposto, che sia una tasca o un marsupio, o la vaschetta dell auto, e li basta un granulino, sassolino, o anche un bottoncino automatico di metallo, e non penso che un gorilla glass possa resistere.
      da qui il mio pensiero, che se anche si graffia di piu, anche quello che si graffiava meno, per l uso medio si graffiava sempre troppo.
      non so se mi sono spiegato dal mio punto di vista.

    • WiAldroid

      Hai mai avuto uno smartphone con display curvo? Avrai diverse difficoltà a trovare ed apporre una protezione in maniera appena decente. Inoltre sui display 25D fanno veramente vomitare, purtroppo.

    • Kratox

      infatti non mi piace il curvo, ho s6 flat, mia sorella s7 flat, e l s7 è leggermente curvo, e ci sono problemi con pellicole rigide, è una scemenza che fa samsung che sinceramente non capisco. se lo compro flat lo vorrei davvero flat, poi ben venga l edge a chi piace. per ora non ha features che mi interessino, è solo bellissimo esteticamente

    • andrea55

      Beh il muro è sabbioso, tutto quello che è sabbia o simile riga qulunque vetro. Basta sapere cosa può rigare il vetro e si può decidere in base all’uso se è necessaria una pellicola oppure no.
      C’è da dire che gli ultimi vetri sono più sottili quindi quella sensazione di vetro e di robustezza si è un po’ ridotta

    • Kratox

      lo zaffiro ha un difetto enorme, riflette un casino, e sotto il sole non leggi niente. cmq come ho detto pellicole di ottima qualita non compromettono il touche e la lucentezza del vetro. stesse pellicole su telefoni con schermo in plastica i risultati sono diversi, ma forse è anche dovuto alla piu bassa qualita del touch stesso, non saprei

  • Mk

    Riassumendo :
    Il note4 fa le stesse cose del note7, ma le fa più lentamente per via del chipset più vecchio di due anni. Non è bello da vedere come il note7, non resiste all’acqua e non legge l’iride.
    In compenso il note4: ha il display più resistente, funziona anche da telecomando universale e ha la batteria rimovibile (ricordiamo sempre che la batteria è un consumabile e che dopo tre anni provoca alcune anomalie che l’utente interpreta come malfunzionamenti dello smartphone). Il note4 costa 400/500euri in meno del note7.
    Hummmm: da possessore di note4 non vedo l’ora di spendere 850euri per questo note7! lol

    • franky29

      Ma perche poi le fa lentamente secondo me le fa veloce uguale ahaha

    • Kratox

      mettilo sott acqua. divertiti.

    • WiAldroid

      Se dopo tre anni hai ancora lo stesso smartphone sei un grande.
      Il Note 4 è dal punto di vista estetico e dell’audio uno tra i peggiori Samsung di sempre, venduto per attentato a pubblica decenza.

    • Roberto Geom Canedøli

      io ho preso l’s4 appena uscito e lo stò usando tuttora xD funziona tutto ancora bene, le foto le fà stupende, se ho bisogno di più autonomia mi porto la batteria di riserva e la cambio, in più lo posso usare come telecomando universale, qono quindi pazzo a non averlo cambiato? se nell’s8 rimettono il sensore x il telecomando forse ci penserò, ma per ora non vedo molti upgrade importanti che mi spingano a spendere un capitale

    • GalaxyFox 990

      non lo metteranno più perchè ormai le tv si comandano via ip

  • Cristiano Cento

    Il finale dell’articolo è da premio oscar !! Grandissimo prof ! 😀

  • Marzio

    Per quanto mi riguarda il vetro del note 5 era da class action, mi si era riempito di graffiettini nonostante lo tenessi come una reliquia. Alla prima caduta leggera, per altro da seduto sul divano, è andato in frantumi. Ho anche pensato fosse proprio fallato, invece leggevo in rete di gente che se ne lamentava.

    • GalaxyFox 990

      per s7 non è che cambia molto

  • Kyuubi

    Dopo aver speso un mezzo stipendio per lo smartphone basta un ulteriore piccolo sforzo per la plastichetta proteggi schermo.

    • SpiritoInquieto

      Bella cosa trasformare un moderno smartphone con vetro in uno smartphone con schermo in plastica stile 5800 Xpress Music.
      Le pellicole e i vetri protettivi aggiuntivi andrebbero banditi.
      Chi mette il telefono in tasca con le chiavi o in borsa con altri oggetti è un deficiente e merita i raschi. Esistono tasche dedicate o basta tenere il telefono DA SOLO in tasca.

    • LucaS5

      Esistono le pellicole in vetro temperato spesse mezzo millimetro apposta per non avere lo schermo in plastica e non alterare i colori.

    • Andrea Borghini

      Si certo, telefono spettacolare, con effetto borderless, e metti il vetro temprato così ti ritrovi dei rigoni laterali quando guardi il display…bello

    • Kratox

      QUESTO è l unico vero problema, ma la colpa è di samsung che mette un vetro no sense curvo anche nella variante piatta. che serve solo a far apparire brutte le pellicole, qui è samsung a sbagliare di brutto,. per l edge ho visto pellicole curve spettacolari.

    • SpiritoInquieto

      Non hanno senso, è difficile graffiare i vetri moderni, a me non è mai successo, serve solo fare un minimo di attenzione e neanche troppa.
      Prendere un telefono dal design premium e poi rivestirlo con cover in gomma dietro e vetro o pellicola avanti… ma dai!

    • Kratox

      dipende dal lavoro e dalla vita che fai, certo se stai tutto il giorno a una scrivania non si graffia no, se giri tutto il giorno, magari anche in posti non perfettamente lindi e puliti, anche a me che sto molto attento è molto difficile.
      io col telefono ci faccio anche sport, se cado di bici, e puo capitare in un bosco, non voglio beghe, e infatti con la mia spigern armore e pellicola, il mio s6 ha retto a diversi urti e possibili graffiate. se vivete a sedere potete tenere i telefoni anche nel cellophan

    • WiAldroid

      Hai mai avuto uno smartphone con display curvo? Avrai diverse difficoltà a trovare ed apporre una protezione in maniera appena decente…

    • Mario1996

      Ma no! Poi sai come si giustificano? “C’era sabbia in tasca”

    • SpiritoInquieto

      E in testa…

    • Si vis pacem, para bellum

      Sinceramente dipende da che oggetti… le chiavi ad esempio NON possono rigare il vetro, possono al limite segnare altre superfici dello smartphone. A me dei graffi “estetici” frega poco, per me lo smartphone non è un “accessorio di abbigliamento” ma uno strumento, ma i graffi sul display sono graffi “funzionali” e non li sopporterei.
      Detto questo, MAI usato custodie e non usate piu pellicole dal primo Gorilla Glass e fortunatamente almeno finora mai avuti veri graffi ma al massimo micrograffi invisibili se non a particolari inclinazioni o con particolari condizioni di luce ed addirittura il mio Note 3 dopo oltre 2 anni e mezzo non ha neppure quelli!! Se è vero quello che dicono in alcuni commenti sugli S7, sembra proprio che il Gorilla Glass più resistente ai graffi sia stato il Gorilla Glass 3 e dopo di questo hanno iniziato a compromettere la resistenza ai graffi per aumentare la resistenza alle cadute… (tra parentesi, Note 3 caduto 3 volte rispettivamente su cemento, piastrelle e marmo da circa 50, circa 70 e circa 80 cm, nessunissimo danno)
      P.S. e no, io il Note 3 non lo metto in tasca con le chiavi, anche perche mi darebbe un fastidio tremendo tenere tutta quella roba nella stessa tasca… Quando è nei jeans è da solo e quando è nel marsupio è con un portafoglio a borsetta della Invicta che ha una zip in metallo + un coltellino Victorinox + altra roba ancora, mai nessun problema.

    • Kratox

      se non metti la pellicola affar tuo, io il telefono lo tengo bene, ma ci lavoro, non è che posso vivere con l ansia di graffiarlo. puo capitare che scivoli in terra, che rimanga u granello di sabbia in tasca, il tuo discorso NON ha senso.

    • andrea55

      Il vetro è nato proprio per evitare l’uso di pellicole, non è una questione di soldi ma di principio, non assolve lo scopo per cui è stato creato

    • Kratox

      non lo fa nessuno schermo, qualsiasi dispositivo si graffia ovunque se lo metti insieme a un mazzo di chiavi, non servono diamanti…

    • WiAldroid

      Hai mai avuto uno smartphone con display curvo? Avrai diverse difficoltà a trovare ed apporre una protezione in maniera appena decente.

    • Kyuubi

      Ho l’S7 Edge… e comunque la plastichetta l’ho messa abbastanza da schifo 😛

    • Roberto Geom Canedøli

      ma non ti stufi a scrivere sempre lo stesso commento?? sei un bot? ahahah

    • WiAldroid

      Beh, se leggo sempre gli stessi commenti… 😉

  • Streitzo79

    Io ho notato che anche s7 edge ha il vetro coperto di micro graffi… Rispetto a s4

  • Anche io con S7 edge ho notato subito un micro graffio (dopo nemmeno un mese). E lo tengo davvero come fosse uua reliquia…

    • WiAldroid

      Evidentemente non lo tenevi come una reliquia.

    • Nik2143

      Non lo dovresti usare se lo terresti come fosse una reliquia

  • Si vis pacem, para bellum

    L’ho scritto con qualche dettaglio in più in un altro commento in questo stesso articolo comunque in breve se sono veri i commenti che leggo dei possessori di S7, in base alla mia esperienza personale con i Gorilla Glass 1, 2 e 3 su diversi dispositivi, sembra proprio che il Gorilla Glass più resistente ai graffi sia stato il Gorilla Glass 3 e dopo di questo hanno iniziato a compromettere la resistenza ai graffi per aumentare la resistenza alle cadute…
    Priorità per me assolutamente sbagliate.

  • Kratox

    sul serio usate telefoni da un sacco di euro senza una pellicola? io compro prima la pellicola del telefono, e non ho nessun tipo di problema con esse

    • Fabio

      MAI messo una pellicola, MAI avuto un graffio, da Galaxy S2 al Note 4 (che posseggo ora da un anno) Nemmeno controluce.
      Ovvio, non lo metto in tasca con le chiavi e nemmeno lo uso come cacciavite !

    • Kratox

      basta molto meno, con l s2 poi era molto facile graffiarlo.
      RIPETO dipende molto dallo stile di vita, e vi assicuro che ho molti amici tecno ignoranti che pero tengono il telefono senza cover e pellicole e son tutti un po acciaccati nonostante siano persone corrette nell uso, e con vite in ambienti puliti e tranquilli. sono pronto a scommettere che un telefono intonso senza protezioni sia per pochi. molto pochi.

    • Idem, ho il note 4 da oltre un anno e prima avevo il 3 e mai messo pellicole e nemmeno cover, ovvio che bisogna avere un minimo di attenzione.

    • Johnny g16

      Uso un note 3 da 3 anni senza pellicola e senza cover e il vetro non ha neanche un graffio

    • Kratox

      sei un caso abbastanza raro. dipende troppo dallo stile di vita di una persona.

    • Johnny g16

      mi è caduto più volte di schermo sui sanpietrini, probabilmente è un dispoaitivo miracolato.
      La cornice è crepata in più punti, il bilancere del volume piegato e la parte di plastica dietro al bilancere si è staccata ma funziona ancora tutto perfettamente e come gia detto il vetro sembra nuovo.

      Quest’anno verrá congedato con onore e il note7 prenderá il suo posto

    • Kratox

      io ho visto passare in casa mia e ad amici tutti i galaxy e tutti gli iphone. e li ho visti graffiare tutti. nessuno escluso, i miei per fortuna no ma io pellicolo e covero sempre. mia sorella no ad esempio. e son passati i galaxy dal 2 al 7. tutti e in piu copie, iphone dal 3gs al 6s.

    • andrea55

      Io e un mio amico avevamo entrambi s3 senza graffi, poi lui è andato al mare ed è tornato con un bel solchetto, io l’ho riportato sano.
      Ricordo che su s3 c’era chi giocava a fruit ninja con il coltello senza problemi (ovviamente poco affilato)

      Basta sapere come funziona il vetro e senza fatica rimane praticamente perfetto, certo s6 non mi sognerei di usarlo sotto l’ombrellone dato che è più tenero.

    • Paolo

      ciao,ho un s6 da un anno e più e sono contrario alle pellicole in genere ,nonostante lo tenga in tasca con mille altri oggetti il vetro è perfettamente come il primo giorno ma lo stesso non si può dire del frame metallico che presenta qualche segno

    • andrea55

      Si, è più vulnerabile il sensore d’impronte che è normale plastica, dipende tutto dalla dimensione degli oggetti con cui viene in contatto con chiavi o pezzi grossi non si graffia nessuno, infatti i test sono fatti con utensili appuntiti, certo che più è grossa la punta che può tracciare un solco più è probabile che si possa rigare nell’uso quotidiano

    • ciccio6

      Io invece ho comprato la “famosa” Clear View Cover e in due giorni mi ha segnato in tre punti il vetro del mio S6 edge. Da allora è passato un anno e, senza aver più usato la Clear View Cover, ho uno-due segni in più sul vetro e null’altro.
      Il mio S2 in oltre 4 anni di onorato servizio… neanche un graffio senza alcuna pellicola!!
      La mia sensazione è che il vetro dell’S2 sia molto più resistente ai graffi del vetro dell’S6.

    • Albe

      Stesso anch’io.

    • alexj

      Ovviamente poco affilato…. tipo figo quello eh?

    • andrea55

      Molti tagliavetro per vetri normali non usano per forza il diamante ma basta una lama ben affilata

    • WiAldroid

      S6 ha un ottimo display, anche più resistente di S3, non riportate notizie errate.

    • andrea55

      Agli urti ma meno ai graffi, non vuol dire che si graffi con le chiavi ma è più facile che si graffi con oggetti minuti

    • WiAldroid

      Hai mai avuto uno smartphone con display curvo? Avrai diverse difficoltà a trovare ed apporre una protezione in maniera appena decente.

    • Albe

      A morte le pellicole. Mai avute su S4 ed S6 e mai le metterò.

    • Quotatore

      Quoto

  • Mirabel8

    Forse molti non hanno capito che il problema qui non è che il vetro si graffi, ma che lo faccia con molta più facilità rispetto alle precedenti versioni.

  • Tersicore1976

    Sinceramente: è più facile che cada a terra da 80 o 150 cm invece subire una strisciata da parte un oggetto appuntito di durezza 3.
    Quindi OK, resiste meno ai graffi, ma di primi dive di test di caduta il Note 7 ha un resistenza inviabile. A conti fatti perdere 2 punti nella scala della durezza per guadagnare in resistenza agli urti, io lo preferisco.
    Che poi l’ho scritto la volta precedente ma nessun mi ha mai risposto: ma sopra al vetro, non viene messa una pellicola oleofobica per evitare le ditate? Non era quello il problema degli schermo dell’S6? Questi si mettono a graffiare i vetri degli smartphone, ma in realtà non intaccano la pellicola?
    Poi è vero che non possono mettere l stessa forza facendo il tutto manualmente: ancora ricordo il Bend-Gate dell’iPhone e poi si è visto come l’autore del video forzava maggiormente sul bordo, mentre con altri prodotti cercava di forzarli dal centro.
    Il tutto può essere comunque vero; ma che ci pensino delle società e delle aziende preposte, non gli utenti… Tra un po avremo utenti che faranno il carotaggio delle opere pubbliche a dimostrare come abbiano costruito in economia???

    • WiAldroid

      Nessuna pellicola oleofobica su S6 e nessun problema sul display dell’S6. L’iPhone 6 aveva davvero poca rigidità torsionale risolta in gran parte con il 6s.

  • ant3410

    Non ho ancora ricevuto l’email di validazione. Ho registrato il preordine del note7 il 16 di Agosto ed ancora non ho ricevuto nulla. Sull’email arrivata dopo la registrazione diceva entro 5 gg. Sono un po’ preoccupato Grazie

    • WiAldroid

      Prego.

    • ant3410

      Non c’è di che

  • Frank’s neXus

    Ben venga che siano orientati a una produzioni di vetri più resistenti, concentrandosi sulla resistenza agli urti rispetto ai graffi. Anche perché non mi sognerei mai di tenere nemmeno il mio note 4 senza un’ economicissima pellicola di vetro. Tanto meno un note 7 appena uscito. Certo, fa storcere il naso il fatto che, fondamentalmente, i loro vetri continuino ad essere sempre gli stessi, nonostante avanzino le generazioni. Piuttosto, che lavorino a fondo per trovare soluzioni per non far rompere facilmente i vetri, a seguito di cadute da medie altezze.

    • WiAldroid

      Hai mai avuto uno smartphone con display curvo? Avrai diverse difficoltà a trovare ed apporre una protezione in maniera appena decente.

    • Antonio Fabozzo

      Il cinese nel mio paese le mette lui per fortuna, che siano di vetro o le normalissime pellicole lucide o opache. E non venitemi a parlare di qualità perchè mi hanno salvato l’s5 3/4 volte e a mio cugino un s7 edge almeno un paio di volte hahaha

  • Fabio

    Mi sembra un modo per arrampicarsi sugli specchi. Anzi, sui gorilla glass…

  • Fabio

    Io con il mio galaxy s7 mi sono ritrovato il tasto home tutto graffiato, solo quello. E’ successo anche a qualcun altro?