twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 152015
 

Sono tanti gli smartwatch fino ad oggi commercializzati dalla Samsung ma soltanto uno di questi è basato su Android Wear, il sistema operativo di Google progettato appositamente per i dispositivi indossabili.

Stiamo parlando del Gear Live, un orologio presentato nell’estate del 2014 che non sembra avere avuto un grosso successo soprattutto per lo scarso impegno del produttore koreano nel proporre qualcosa di nuovo (il Gear Live è arrivato dopo i Gear 2 e Gear 2 Neo che avevano lo stesso design ma offrivano in più caratteristiche migliori).

samsung-gear-live

Ebbene, a quasi un anno di distanza il prodotto è stato ritirato dal Google Store e quindi ora non risulta più disponibile per l’acquisto.

gear-live-ritirato

Al momento è difficile dire se questa decisione è dovuta all’arrivo di un nuovo smartwatch Samsung basato su Android Wear che verrà presentato durante il Google I/O 2015 del 28 maggio (proprio come era avvenuto lo scorso anno), oppure semplicemente che il produttore koreano intende ignorare completamente la piattaforma di Google in favore del suo sistema operativo Tizen.

Ricordiamo che nei prossimi mesi è atteso il Gear Orbis, un orologio su cui la Samsung sembra puntare molto e che dovrebbe rappresentare un vero punto di riferimento nel settore (qui le specifiche trapelate di recente).

  • Kratox

    non credo che una piattaforma proprietaria potra mai contrastare ad armi pare apple…. a meno che google non sia cosi lenta che samsung preferisce andare per conto suo….
    ora uscira anche lo zenfone2, ha senso puntare su tizen? mah…

    • Tersicore1976

      Ad oggi uno smartwatch io lo vedo come una estensione di uno smartphone. E’ “comodo” vedere la chiamate e le notifiche sull’orologio che è sempre “a portata di polso”, piuttosto che tirare fuori lo smartphone dalla borsa, dal borsello, o dalla tasca. Che lo sostituisca in toto, invece non lo fa adesso…. e ne lo farò mai. Non puoi certo metterti li a comporre una mail… Navigare in internet, rispondere e/o vedere le foto su WhatsApp… Schermo troppo piccolo.
      Anche le app da scaricare non hanno una vera utilità, sempre perché ha uno schermo troppo piccolo. Non sento la mancanza di Android sul Gear 2 Neo, perché lo uso come fosse un di più, ma non un sostitutivo… Non ho messo neppure una calcolatrice, e ci sono perone che invece ci installano le estensioni per il navigatore (forse quando vanno in bicicletta in posto “ignoti” può essere comodo)… per questo qualsiasi SO monti uno smartwatch, non credo faccia differenza… Samsung ritira questo prodotto perché non “interessa”. Ha più senso un Galaxy con un Gear, perché sono più legati assieme… Io la vedo così… Anche il prodotto della Apple: non è certo rivoluzionario… Nessuno smartwatch lo è. basta vedere come Swatch se ne infischi e continui a vendere…

    • Kratox

      no aspetta, io parlo di app da orologio: loclizza il telefono, avvisa se il telefono si allontana, sblocca il telefono qutomatico se sei vicino, comandi vocali al telefono, rispondi e parla al telefono (ovviamente fa comodo in casi estremi, ad esempio se sono in bici, o a correre…) pagare passando l orologio alle casse, fare foto dall orologio al volo o di nascosto, far scattare le foto del telefono a distanza….. ci sono tante piccole cose che alcuni possono gia fare e che in altri con un app glie la fai fare (io ho il gear fit e ci sono app anche per questo)
      ora, fare un orologio a cui nessuno sviluppera mai un tubo, vuol dire che quello che compri è quello che hai, fare un orologio su un os che puoi fare app, vuol dire che in futuro puoi guadagnare feature. apple watch fa schifo perche ha i limiti canonici apple, ma sono sicuro che alcune app utili ci usciranno sopra, poi magari ne escono 1000 inutili, questo lo sottoscrivo, l orologio è un orologio, fine, per me è inutile anche un cardiofrequensimetro finche non potra stare acceso fisso per 4 ore di fila ed avere precisione (cosa molto difficile sul polso, io uso la fascia toracica polar..)