twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 182013
 

 

Era una notizia già nota, ma la conferma sul livello di impermeabilità  del Galaxy Gear è arrivata direttamente da Pranav Mistry, uno dei responsabili ricerche della Samsung.

galaxy-gear-resistenza-acqua

La classe di protezione IP del dispositivo corrisponde soltanto ad un valore di IP55.

Secondo quindi quanto previsto dallo standard internazionale che misura il livello di protezione delle apparecchiature elettriche dal contatto di corpi estranei e liquidi (vedi approfondimenti), lo smartwatch della Samsung è in grado di resistere soltanto alla polvere e a lievi getti d’acqua.

resistenza-acqua-galaxy-gear

 

 

Un livello di protezione basso se paragonato a quello offerto dal concorrente Sony Smartwatch 2 (IP57), ma che dovrebbe comunque riuscire a salvare l’orologio dalla pioggia o schizzi d’acqua quando ci si lava le mani.

 

Ricordiamo però quelli indicati non sono altro che test di laboratorio (in questo caso getti d’acqua da un ugello di diametro 6,3 mm a 12,5 litri/min alla pressione di 30 kN/m2 per 3 minuti da 3 metri).

Nell’utilizzo reale potrebbe infatti bastare molto meno per danneggiare lo smartwatch, con il rischio di ritrovarsi anche la garanzia invalidata.