twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 242015
 

Nonostante non sia ancora disponibile in tutti i paesi del mondo (in Italia è disponibile a partire dal 26 giugno), con il suo Watch la Apple è già riuscita a rubare la leadership del mercato degli smartwatch alla Samsung.

apple watch

Secondo i dati raccolti dalla società di ricerche Strategy Analytics l’Apple Watch avrebbe ottenuto nel secondo trimestre del 2015 (ricordiamo che è stato lanciato ad aprile) un market share di addirittura il 75,5%, contro il misero 7,5% della Samsung che l’anno precedente nello stesso periodo aveva raggiunto il 73,6%.

smartwatch market 2

Impressionanti poi anche il numero delle vendite globali stimato, visto che si parla di ben 4 milioni di Apple Watch spediti, numeri ben superiori a quelli ottenuti dalla Samsung gli anni precedenti e che sicuramente garantiranno alla casa di Cupertino la prima posizione per molto tempo.

smartwatch market 1

Male anche i vari dispositivi con Android Wear, che dal 28,6% dello scorso anno scendono all’11,3%.

smartwatch market 3

I dati insomma sembrano bocciare inesorabilmente la strana strategia della Samsung, che dopo aver riempito lo scorso anno il mercato di smartwatch quest’anno non ne ha ancora presentato nessuno e quando inizierà ad arrivare il tanto atteso Gear A (Orbis) saremo già ormai negli ultimi mesi dell’anno.

  • Luca

    merito dei polli che l’hanno comprato

    • franky29

      e che comprano tutto il resto delle cose sovraprezzzate apple

    • Nippojin

      Anche samsung ultimamente si sta allargando un po troppo con i prezzi…

    • Kratox

      samsung si trova scontata e ha uno street price piu basso della concorrenza tutta e ha il miglior telefono attualmente acquistabile (migliore nel complesso, non tiratemi fuori batterie ed sd grazie)

    • mirco

      Forse il pollo è chi compra Samsung a 699 euro per prenderci dopo sei mesi un chilo di meloni…

  • andrea55

    Vorrei sapere come cavolo fa un dispositivo compatibile solo con iphone a rubare la leedership del mercato a dispositivi praticamente universali

    • danieledettodani

      xche la maggior parte dei gear utilizza tizen come os che non ha applicazioni

    • andrea55

      Ho capito ma come possono vantarsi di vendere se il loro prodotto non è compatibile con dispositivi al di fuori di Apple?

  • Joseph Lombardo

    vista la (quasi) totale inutilità di questi smartwatch sia adnroid che ios rimane solo una risposta che mi viene in mente per giustificare vendite così tante alte per apple…. di polli pronti a farsi spennare per moda ce ne sono ancora parecchi, altro che crisi!!!

    • Kratox

      hanno delle utilita mostruose per chi usa tanto lo smartphone, per chi invece arriva alla sera col 60% della batteria servono a poco. ma fidati, hanno un utilita non da poco, io me ne sono reso conto comprando il gear fit, che pur senza comandi vocali fa molte delle cose veramente utili.

    • Joseph Lombardo

      sicuramente ognuno avrà le sue esigenze, personalmente da quando ho iniziato ad avere sempre dietro il cellulare (secoli fa) ho smesso di usare orologi da polso, smart o meno continuo a non sentirne la necessità di averne uno 😉

  • Gianlu

    Ci sono persone che appena sentono Apple vanno fuori di testa… La Apple dovrebbe considerare di vendere automobili… Se mettessero il simbolo della mela sulle Dacia, riuscirebbero a sorpassare anche Volkswagen!!!
    Che tristezza….

    • R4nd0mH3r0

      dicono che lo stanno già progettando, debutto previsto entro il 2020… Da quanto si può dedurre dalle acquisizioni di manager provenienti da varie case automobilistiche

  • Athos

    Ma questo articolo quando è stato scritto? ” In Italia arriverà a partire dal 26 giugno”…..Oggi è il 24 di luglio…è già un mese che è disponibile!

    • L’articolo è stato scritto oggi ma abbiamo fatto un pastrocchio con la frase.
      Grazie per la segnalazione 😉

  • Tersicore1976

    Secondo me è il “riflusso” degli utenti Apple. Nel senso: Samsung ha venuto tanti Gear perché chi era incuriosito l’ha comprato. Adesso è il turno degli utenti Apple, visto che non stiamo parlando di un prodotto che si compra oggi, e poi si cambia tra un anno o due. Non sono smartphone. Non credo che le persone spenderanno tutti quei soldi ogni anno. Inoltre: io ho il Gear Neo. Relegato a semplice orologio, perché di fatto vivo a contatto con il Note 4 24H al giorno. Non si può fare tutto con il Gear… Tutto quello che mi “arriva mi serve”, ed a oggi un Gear fa solo da “Notificatore”… E’ legato al cellulare. Se un utente ha un Note 4, non lo fine in una tasca a fa tutto con lo smartphone.
    Questo per dire che appena lo scopriranno gli utente Apple, secondo me, anche loro non lo rimireranno una seconda volta.

  • danieledettodani

    beh oggettivamente watch os ha un sacco di app…. samsung ha lanciato si un sacco di gear ma solo il gear live ha android wear, e quindi tutte le app con esso funzionanti, gli altri tutti tizen che non so se abbi app scaricabili

  • gambit3rd

    Il confronto così a cosa serve?
    Samsung sta vendendo Smartwatch già da oltre un anno. Apple è appena arrivata, è normale che i suoi clienti ora si siano buttati tutti a comprarlo… Quelli che avevano Apple come cellulare hanno aspettato, tutto qui…

    • salvio

      Forse non hai capito che Apple in 3 mesi ha fatto più della Samsung in un anno. Non è che tutti poi si sono precipitati ad acquistarlo al dayone, quindi a fine anno i milioni saranno molti di più-

  • thedjleo

    Il titolo analizzandolo per come è scritto non è corretto. “Merito di una strategia suicida?”.
    Della Apple?.
    Il soggetto della frase precedente è Apple, non Samsung.
    A meno che Apple non abbia fatto una strategia suicida e che l’articolo lo voglia sottolineare.
    Non mi è chiaro…

    • thedjleo

      Hanno cambiato il titolo. I commenti servono allora. W l’italiano

    • Sì certo lo facciamo spesso 😉
      Grazie

  • luca

    tutto cio che si chiama samsung nn ha futuro……………come tutta l azienda laggosa come i prodotti stessi e nota bene non amo apple e mai la comprero tutto ma mai apple e samsung/lag/bug

  • Gatto

    Non basta buttare un dispositivo sul mercato.

    Oltre che ben fatto deve anche essere supportato, subito e nel tempo soprattutto lato software e servizi e non abbandonato a sé stesso dopo un mese.
    E soprattutto la casa deve avere le idee chiare sulle linee evolutive e mantenere coerenza negli anni.

    Su questo Apple dà lezioni a tutti e ha una reputazione tale che gli utenti le danno fiducia sin da subito, una fiducia che è essenziale sui nuovi prodotti.

    Gli altri non hanno ancora deciso se gli smartwatch debbano essere tondi o quadrati…

  • R4nd0mH3r0

    Se hai iOS per forza di cose devi cadere sull’iwatch che dovrebbe essere l’unico compatibile con iphone, se hai android, invece puoi scegliere tra decine di modelli. In più android wear non è tutta sta gran cosa, mancano app decenti, che siano realmente utili, in più quasi tutti (se non tutti) gli smartwatch samsung sono stati abbandonati a se stessi dopo poco tempo.
    E poi Apple fa figo, era sulla copertina di molte riviste di moda già settimane prima della sua entrata nel mercato, e poi chissà quanti in percentuale, l’hanno preso solo per fare gli splendidi con amici e amiche, non sapendo neanche a cosa serva e come usarlo.
    Fermo restando che ritengo tutti gli smartwatch inutili.
    Cioè siamo arrivati al punto che abbiamo cell sempre più grandi, (quasi tutti sopra i 5 pollici) che ci scocciamo a tirare fuori, e quindi abbiamo bisogno di leggere le notifiche su un display da 1,55″ adesso????
    In più un altro device da mettere in carica la sera, quasi ogni sera??? meh

  • orsom

    il successo di Apple Watch penso sia benvoluto da tutti i competitor, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, i benefici poi ne andranno a tutti

    • Frank

      è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando, è un settore che tuttora non esiste Apple Watch lo sta creando,

  • mario tafa

    Io francamente ho avuto l anno scorso un gear che tuttora ho e alcune applicazioni le ho scaricate fallo Store della Samsung come il navigatore ecc anche se alcune sono a pagamento però mi trovo bene lo carico una volta ogni 3 o 4 giorni e poi c è una cosa che la Apple ha dimenticato sulla orologio che la Samsung ha messo la fotocamera

  • Kratox

    semplicemente i fan di apple comprano qualsiasi cosa anche se fatta non cosi bene, e non con le funzioni della concorrenza, perche sono pecore

  • Kratox

    in realta in italia non lo compra nessuno, ed un peccato perche sdoganerebbe un gadget che a me piace molto (per android)

  • Romano Rosati

    Io ho un gear neo comprato entusiasta a suo tempo e mi ritrovo ad usarlo praticamente come un orologio digitale comune visto che gli sviluppatori non investono su tinzen ! Sono uno di quelli che ha chiesto in ginocchio a samsung di dare la possibilità di mettere android wear come il gemello venduto da google. Pensate che mi hanno ascoltato no mi hanno bannato solo perchè molta gente aveva dato il like al mio post !!! Poi mi dicono che sono filo Apple bah ! ora ho visto he ha fatto il J5 la samsung …. un altra fottutissima serie ? Il note 5 l’s6 mini ….ma questi stanno fuori !!! SI comprate l’s6 cosi tra 6 mesi quando esce android nuovo smadonnerete come me perchè non è subito disponibile !!!

  • Paolo

    Purtroppo per Samsung lei non gode di quella massa di pecoroni che comprerebbero qualunque cosa con una mela morsicata sopra.